Header Ads

Cristal, pils Belga


Questa birra, la potremmo chiamare, Birra minore. Ma anche questo marchio ha una storia da insegnare a tutti coloro che si stanno confrontando in questo mercato, con la creazione di un birrificio. Oggi la Cristal è prodotta dalla birreria  "Brasseries Alken-Meas SA" fondata ufficialmente nel 1988 in Belgio, con la fusione delle birrerie Maes e Cristal Alken.
La storia di questi due Birrifici parte da lontano, circa nel 1880 ed erano distante non più di 100 Km l'una dall'altra.


Il Birrificio Maes fù fondato nel 1880 da Egied Meas un abile imprenditore che rilevò il piccolo birrificio Sint-Michael a Waarloos, villaggio nella provincia belga di Anversa e nel distretto di Kontich.
Dopo circa 20 anni subentrarono Ferdinand e Theophiel, subito innovarono l'impianto con il primo motore a vapore. Dobbiamo aspettare 1926, siamo alla terza generazione dei Maes, per avere una nuova sala per la produzione di Birra.
Nel 1930 ad Anversa, alla fiera mondiale, fù presentata la Pils è subito divenne un successo.

Il Piccolo birrificio,Cristal Alken nacque nel 1922 ad Alken , un comune situato nella provincia Belga di Limburgo, anche la Cristal produceva, come Meas, un'ottima Pils.  Il piccolo birrificio fù acquistato dall'ingegnere agricolo Edouard Boes, che nel 1928 stabilizza la ricetta e incomincia  a distribuirla in tutto il Belgio. Il piccolo birrificio cresce in fretta. 190.000 hl di birra all'anno e 230 operai. Nel 1950 il birrificio diventa il fornitore ufficiale della famiglia reale. Il birrificio cresce ancora, nel 1966 apre un amplio complesso produttivo. Ma la concorrenza incombe e nel 1988, I due birrifici, Cristal Alken e Meas, interpretano subito i cambiamenti in atto, sia economici che tecnologici, uniscono le forze e decidono di continuare sotto un'unico marchio.

Dopo questa unione c'è ne furono delle altre con l' acquisizioni di altri piccoli birrifici.
In particolare l'acquisizione del Brirrificio  Louwaeges Kortemark che producevano la Louwaeges Kriel e Hapkin, due birre ad alta fermentazione, fece diventare la "Brasseries Alken-Meas SA" il numero due in tutto il Belgio.
La sede si stabilì a Waarloos. Dopo essere stati acquistati dal gruppo Danone e Scottish & Newcastle, "Brasseries Alken-Meas SA" si unì nel 2008 alla compagnia HEINEKEN. Grazie a questa acquisizione, il marchio Maes e Cristal superò un duro periodo di crisi, ed oggi possiamo ancora gustare la loro produzione.
Oggi oltre alle pils sopra citate , il birrificio produce anche la Desperados e Grimbergen.


Ma ora parliamo di questa birra. Si presenta come una Clasica Pils da 5% vol. ha un colore biondo chiaro, si percepisce il gusto del luppolo che si evidenzia verso la fine della bocca. Questa la rende una birra dissetante.

Articoli simili:

Birra Hürlimann 100% svizzera. 

una bella storia chiamata bendiktiner

Birre belga in italia

Birre belga in italia seconda parte 

Boppel book media e weisse ambrata

Il tagliere di birra

Birrificio terza rima un progetto ben fatto

Pils mahrs brau

Krombacher vs konig ludwig parte-1

Krombacher vs konig ludwig parte-2

Fullers brewery ex griffin brewery

Weihenstephan il piu antico birrificio

St benoit ambree

Loburg lo champange delle birre

Gosser la birra austriaca

Dragon pale ale charles wells

Bejorne beer o la birra dellorso

Cisk la lager maltese

www.temporealechannel.com

#temporealechannel
#birra #deer #food #foodblog #birraartigianale
#lager


Nessun commento

Powered by Blogger.