Argomenti





Loburg, lo champagne delle birre



Le birre belghe sono il vero balletto di stili nel mondo della birra. Tra le ballerine più applaudite ci sono le pilsener, le ale belghe e le lambic, che mettono in scena un'esplosione di sapori.

Poi c'è il gruppo delle lager, un po' come quei ballerini di talento che sono un po' sottovalutati ma che riescono sempre a conquistare il loro spazio sul palcoscenico. In questo esclusivo club danzante, la Loburg è la vera regina, nata a Louvain, il capoluogo della provincia del Bragante Fiammingo in Belgio. A soli 25 km da Bruxelles, questa birra ha dimostrato di sapersi fare notare.

Chiamata affettuosamente lo "champagne delle birre", la Loburg ha quel perlage che la distingue. È la diva delle Lager, una Premium dal gusto più raffinato di una cena a lume di candela. Con la sua fermentazione bassa e un tocco di alcolicità (5,2%), questa birra è come un'elegante pirouette nel mondo delle bevande. La sua presenza in pista è sicuramente un evento da non perdere!

Ancora oggi, la birra sfoggia il luppolo più nobile d'Europa, il Fiore di Saaz, un vero e proprio divo tra i luppoli proveniente dalla Repubblica Ceca. È il re indiscusso delle Pilsner, il principale attore nella Pilsner Urquell, la celebrità delle birre del mondo. Con un gusto leggermente speziato e un aroma più delicato di un gattino con la pancia piena, questo luppolo è l'amarezza pura e delicata che rende ogni sorso un'esperienza da Oscar.

E non è solo il luppolo a recitare il ruolo principale, ma anche i malti selezionati che svolgono la loro parte in questo spettacolo di sapore. Insieme, formano uno dei fiori all'occhiello della birra, una creazione degna di una standing ovation nel mondo delle bevande fermentate. Chi l'avrebbe mai detto che una Pilsner potesse essere così glamour?


Abbiamo dato un'occhiata anche alla Hoegaarden, una Blanche pescata nello stesso pub, ma per gli approfondimenti dovrete aspettare il prossimo episodio della nostra birra-novela.

Solo per soddisfare la nostra curiosità birrafila, abbiamo abbinato questa birra a un piatto unico. Guardate la foto, la Loburg si sposa con il pollo come Bonnie con Clyde, si intreccia con le insalate come una storia d'amore estiva, fa il tango con il pesce come un ballerino professionista, e conquista i prodotti fritti come un vero campione della friggitura. Insomma, la Loburg è una birra che sa ballare su tutti i generi gastronomici, una vera e propria star da red carpet nel mondo delle bevande!


Facciamo una brevissima scheda su questa buonissima birra:

Origine:  BELGIO
Nome: LOBURG
Tipo di Birra: PALE LAGER BEER
Grado ABV:   5,7%
Formato: fusto 30 lt
Tipo fermentazione: BASSA
Temperatura di servizio: 7-10°C




Pagina Aggiornata al 07/12//2022






www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog
#viaggio #fotografia #cucina #tecnologia #beer #magazine

Popular Posts

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga