Argomenti





Ensemble Barocco


Ensemble barocco


Rubrica dedicata all'’Ensemble Barocco Accademia Reale, diretto da Giovanni Borrelli, Troverete tutte le notizie, curiosità, video dei concerti e il calendario degli eventi .


L'Ensemble Barocco Accademia Reale, diretto da Giovanni Borrelli, 
riunisce un gruppo di professionisti, già impegnati da diverso tempo sia in attività concertistiche che di ricerca e promozione culturale, con lo scopo dell’approfondimento della ricerca in ambito musicale, storico, artistico e culturale e la sua più ampia diffusione e divulgazione sul territorio nazionale ed estero.

Giovanni Borrelli

L’Accademia Reale intende, infatti, promuovere, rivalutare e diffondere la conoscenza e la pratica filologica dell’interpretazione musicale e delle attività artistiche e culturali, intese anche come mezzo di crescita sociale, culturale e diffusione della Bellezza.

L’Accademia Reale promuove un centro studi dedicato. Il comitato scientifico dell’Associazione, infatti, ha dato vita ad un gruppo di ricerca storico-musicologico impegnato nel recupero e nell’esecuzione delle opere inedite di autori di Scuola Napoletana del Seicento e Settecento, oltre che, nella lettura approfondita di tutta la letteratura musicale barocca.

L’Accademia Reale, avvertendo la necessità di preservare le opere dall’oblio, ha approntato negli anni un’incisiva operazione di recupero e divulgazione, operata tramite la ricerca, lo studio delle fonti e la trascrizione delle suddette opere manoscritte su supporti cartacei ed informatici e la conseguente elaborazione di edizioni critiche e stampa di copie in edizione moderna filologicamente corrette. Infine ne ha approntato l’esecuzione in prima assoluta nell’ambito concertistico sia nazionale che internazionale.

Ensemble barocco  Accademia Reale

I progetti operativi dell’Associazione Accademia Reale si orientano in molteplici direzioni: dalla produzione e diffusione di spettacoli musicali dal vivo, in forma scenica o concertistica, alla formazione altamente qualificata di giovani musicisti e cantanti, attraverso Masterclass, corsi e laboratori; dalla ricerca scientifica all'editoria, dai concorsi internazionali, ai progetti per i bambini. Viaggiando attraverso la musica per i luoghi storici come Il Museo Archeologico Nazionale (MANN) di Napoli, La Reggia/Museo di Capodimonte, Il Teatro di San Carlo, il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta, la Reggia di Carditello, nasce una occasione unica per far emergere i valori culturali fondanti della Regione Campania: la vera rinascita umana, sociale e culturale oggi può originarsi anche dalla riscoperta e dalla corretta riproposizione dei capolavori della Scuola Musicale Napoletana, così come accadde per le grandi scoperte archeologiche che portarono alla luce la classicità e i canoni di bellezza eterni della nostra antichità che nel ‘700 riposizionarono Napoli e la Campania al centro del mondo.

L’Ensemble ha tenuto diversi concerti per importanti Associazioni musicali, sia in Italia che in Festival internazionali, riscuotendo calorosi consensi di critica e di pubblico. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Bologna – DAMS, l’Università degli Studi Federico II di Napoli, l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, la Seconda Università di Napoli in occasione di seminari, convegni e conferenze-concerto.

Ha preso parte a manifestazioni culturali di ampio respiro come Galassia Gutenberg (mostra internazionale del libro), i Concerti al Castello Aragonese di Baia (NA), Ravello festival, la Rassegna Concertistica HausMisik per il Rotary International, Festival Barocco Leonardo Leo, Roma Festival Barocco, Festival Paisiello, Festival Barocco di Utrecht. 
Festival in maschera

Ha organizzato, e curato la direzione artistica di varie Rassegne concertistiche e Festival Internazionali come:  le Rassegne de La Scuola Musicale Napoletana -I Concerti dell’Accademia edizioni dal 2010 al 2019, Rassegne Concertistiche nei Luoghi dell’Arte, Festival barocco Napoletano al Museo Archeologico di Napoli I, II, III e IV edizione, Baroque Park Festival Musica Antica a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, Festival Barocco alla Reggia di Caserta e, recentemente, il Festival di Musica Antica del Vallo di Lauro, I Edizione 2019, e il Festival di musica antica Francesco Durante.

L’Accademia Reale, in collaborazione con i più prestigiosi Istituti di Alta Cultura Musicale Europei, ha organizzato seminari, corsi annuali e Master-class di Interpretazione e Prassi esecutiva di Musica Antica e Musica Barocca con strumenti originali.

Ensemble barocco  Accademia Reale

L’Associazione collabora con le Ut Orpheus Edizioni di Bologna e con le Accademia Reale Edizioni, alla realizzazione e pubblicazione di edizioni Critiche di opere di compositori del XVII e XVIII secolo di Scuola Napoletana.

Attualmente il comitato scientifico dell’Associazione, in collaborazione con l’ensemble barocco Accademia Reale, sta curando la registrazione discografica di composizioni inedite di musicisti del XVIII secolo. Numerose composizioni del repertorio concertistico dell’ensemble barocco Accademia Reale sono in prime esecuzioni mondiali

Concerti musicali

GEORG FRIEDRICH HAENDEL  (1685 – 1759)  Messiah HWV 56 (1741)   Aria Rejoice greadly, o daughter of Zion.
GEORG FRIEDRICH HAENDEL  (1685 – 1759)  Messiah HWV 56 (1741)   Aria Rejoice greadly, o daughter of Zion.
GEORG FRIEDRICH HAENDEL  (1685 – 1759)  Messiah HWV 56 (1741)   Aria Rejoice greadly, o daughter of Zion.




5 per mille all'associazione culturale










Articolo aggiornato al 06/06/2020
www.temporealechannel.com
#temporealechannel #musica #Pozzuoli #Napoli #campani #concerti










Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga