Argomenti





Fuller's Brewery ex Griffin Brewery


E' sempre interessante leggere la storia dei birrifici che hanno fatto la storia della birra. Sicuramente ne fà parte anche il birrificio Londinese Fuller's.
In principio il birrificio si chiamava Griffin Brewery, nata da un'acquisizione di un antico birrificio fallito chiamato Meux&Reid, produceva diversi tipi di birra, già dal 1600 circa. Per problemi economici i fratelli Douglas e Herry Thompson e Philips Wood, furono costretti a cercare un partner economico. A questo appello rispose John Fuller che ne prese possesso e suo figlio John Bird Fuller, insieme a Henry Smith e John Turner, cognato di quest’ultimo, diedero origine nel 1845 al birrificio Fuller Smith & Turner che oggi conosciamo, abbreviato, in Fuller’s. The Griffin Brewery, oggi , Fuller's brewery, è famosa anche per avere la pianta di glicine più antica della città di Londra.
Grazie alla sua tradizione produttiva ed alle sue vecchie ricette, ha conquistato numerosissimi premi di importanza internazionale. Ben tre delle sue birre, London Pride, Chiswick Bitter e ESB, sono state decretate come le migliori birre del Regno Unito.
La particolarità di questo marchio è che l'azienda non solo è attanta in modo maniacale alla sua produzione, ma, presta particolare attenzione anche ai locali dove vene distribuita. Infatti, il birrificio, possiede e gestisce circa 400 Pub.
Con una produzione annuale di circa 350.000 ettolitri di birra all'anno, la Fuller's produce Birre su base continua e altre stagionali che vanno ad arricchire i Pub che hanno in gestione, lasciando sempre un margine di novità da far gustare ai suoi clienti in tutto il mondo.
Questa produzione stagionale alimenta sempre la curiosità e quindi garantisce un flusso di utenza continua.
Andiamo a vedere quali sono le birre che produce tutto l'anno:

Fuller's London Pride
Da 4,7 gradi  è la punta di diamante del birrificio di Chiswick, questa Bitter è caratterizzata da un colore dorato intenso, da un corpo medio e presenta un profumo luppolato e maltato. Il sapore ricalca sostanzialmente i sentori, con una piacevole luppolatura sul finale.

Fuller’s ESB – Extra Special Bitter
Da 5.9 gradi  si presenta con un colore ambrato-ramato e, all’olfatto, con sentori lievemente fruttati. Il sapore è cremoso e maltato, con una luppolatura contenuta e un buon equilibrio tra le diverse componenti aromatiche. Questa birra è riuscita a vincere il premio Best Strong Ale dell’associazione CAMRA (Campaign for Real Ale) per ben sette volte!

Fuller’s London Porter
Da 5.4 gradi questa classica Porter inglese ha un colore bruno scuro con lievi riflessi ambrati. I sentori maltati, di caffè tostato e di caramello dominano il profilo olfattivo, mentre il gusto è un complesso mix di caffè, cioccolato e malto con una lieve punta di luppolo.

Fuller’s 1845
Da 6.3 gradi questa Strong Ale ha un  bel colore bruno-ramato e si presenta all’olfatto con sentori di malto e frutti rossi. Il sapore è dominato da note di caramello e pane tostato, con una leggera luppolatura che si accentua progressivamente sul finale lasciando in bocca un retrogusto amarognolo.

Fuller’s Organic Honey Dew
 Da 5.0 gradi è una Ale dal colore dorato prodotta con ingredienti biologici, tra cui il miele che le conferisce un gradevole sapore dolce. Il profumo richiama a cereali, malto e miele, ed è nel complesso è una birra beverina e gradevole.


Come scritto prima, ci sono anche una serie di birre prodotte in particolari periodi dell'anno. segnaliamo la Fuller's Vintage Ale che quando siamo stati a londra abbiamo provato ed è straordinaria, è una birra di 8.5 gradi è una Ale maturata in bottiglia tipica della stagione natalizia, che viene prodotta in quantità limitate dal 1997. Questa edizione speciale è commercializzata in bottiglie numerate.Gli aromi di questa pregiata Old Ale sono estremamente complessi, fruttati  e speziati , mentre il gusto è alcolico, ricco di sfaccettature e con un finale che richiama al whisky.

Sponsorizzazione:
Birra: Fuller's Vintage Ale
Birra: Fuller's London potter



www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#beer #beer #beerporn #beers #beerlover #beerme #beernerd #beersnob #beerlovers #beerus #beerfest #beerhall #beerweek #BeerMan #beerpairing #beerflights #beersoftheworld #beerlabel #beerfordays #beercaps #beerquest #beerbrewing #beersampler #beerfanatic #beersavage #beerguy #beerpicture #beercocktail

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga