Argomenti





Cisk la lager Maltese


Abbiamo fatto un salto a Malta, quel piccolo gioiello di isola incastonato nel cuore del Mediterraneo, tutto per tuffarci nell'esperienza della Birra Cisk. È praticamente l'icona nazionale maltese, soprattutto quando si parla della sua lager storica.

( in foto il porto lato Sliema -Valetta)

Eccoci nel 1929, in un'epoca che faceva il verso a Fred Astaire, poco dopo il grande crollo finanziario, quando nel mondo dell'alcol la parola d'ordine era "vino". Ma a Malta, il Marchese Scicluna decise che era ora di far sbocciare l'amore per la birra. Un amore che sarebbe diventato così iconico da essere soprannominato "ic-cisk" - un gioco di parole che mescola il termine maltese per "cheque" (assegno) e il cognome Scicluna, i primi ad utilizzare questi strumenti fintamente magici sull'isola e oltre confine.

La famiglia Scicluna si trovò faccia a faccia con la Simonds Farsons Limited, una specie di Avengers birraio nato dalla fusione di alcuni maestri birrai britannici e una società del gas locale a Malta. Il Marchese, scaltro come un James Bond birraio, capì subito l'opportunità di unire le forze e creare un super-team birraio. E così nacque la Simonds Farsons Cisk Ltd., oggi quotata in borsa con l'epico nome di Farsons.

Passano gli anni, la birra Cisk conquista l'isola e la produzione cresce come il prezzo del Bitcoin durante un'asta. Nel 1950, con l'Inghilterra che consuma più birra di quanto un cupo pub britannico possa immaginare, decidono di aprire un nuovo birrificio. Una struttura così solida da far invidia ai costruttori di castelli medievali. Circa 500 operai hanno dato vita a questa opera in cemento armato, la prima del suo genere nell'isola.

Nel 1980, la Cisk guadagna un riconoscimento di classe, portandosi a casa il Gold e il Dual Championship al Brewex Competition, un po' come vincere un Oscar, ma per la birra. E poi arrivarono altri riconoscimenti, anche dall'Australia, culminando con l'organizzazione del primo Farsons Great Beer Festival, un evento che ha messo Malta sulla mappa birraia mondiale.


Ormai, la Cisk è una celebrità globale. Nel 1997, con tanto di valigia e passaporto, parte ufficialmente per conquistare altri paesi. In omaggio a questa avventura, viene lanciata una nuova variante premium della Cisk Lager, chiamata con tutto il dovuto glamour Cisk Export Premium Lager Beer. E beh, questa variante fa il giro del mondo, riscuotendo successi e riconoscimenti internazionali più veloce di un furgone della birra in consegna.


L'Italia diventa un fan sfegatato e, come una fan sfegatata di una rock band, diventa il principale mercato estero per la Cisk Export. Così, non è difficile trovare questa birra, soprattutto la variante export, anche nei vicoli più nascosti delle città italiane. Noi, invece, abbiamo fatto il viaggio inverso e siamo andati a Malta per gustare la classica lager, direttamente dalla spina. Perché bere birra è come fare un viaggio: è meglio farlo dal vivo che guardare le foto! Cheers alla birra e ai viaggi!


Ora parliamo della birra che abbiamo affrontato come se fosse una sfida di wrestling. La leggendaria Birra Cisk è una lager chiara a bassa fermentazione, che si presenta nel bicchiere con il colore dorato che fa invidia al tesoro di un pirata. È una birra così bilanciata e con un carattere così distintivo che è praticamente la superstar della serata.

L'aroma del luppolo danza nell'aria come una coreografia ben orchestrata, mentre il piacevole retrogusto amarognolo è come il colpo finale di un film epico. Questa birra è così bevibile che potrebbe facilmente vincere un concorso di bevute a velocità. È la scelta naturale per chi cerca un'esperienza di dissetamento di livello o per coloro che desiderano gustare la vera essenza della birra, rimanendo fedeli alla ricetta creata nel 1929. Una ricetta così autentica che sembra essere stata scritta da un'antica società segreta della birra.

Quindi, se cercate una birra che sia come un amico fidato, sempre pronta a deliziarvi con il suo gusto dorato e il suo carattere irresistibile, la Birra Cisk è la vostra compagna perfetta. Cheers a questa birra che è praticamente la rockstar dei bicchieri!




Articoli simili:

una bella storia chiamata bendiktiner

Birre belga in italia

Birre belga in italia seconda parte 

Boppel book media e weisse ambrata

Il tagliere di birra

Birrificio terza rima un progetto ben fatto

Pils mahrs brau

Krombacher vs konig ludwig parte-1

Krombacher vs konig ludwig parte-2

Fullers brewery ex griffin brewery

Weihenstephan il piu antico birrificio

St benoit ambree

Loburg lo champange delle birre

Gosser la birra austriaca

Dragon pale ale charles wells

Bejorne beer o la birra dellorso





ultimo aggiornamento  il 15/01/2024
www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#birra #deer #food #foodblog #birraartigianale
#lager

Support our Channel:
bitcoin
Minimum deposit amount: 0.0001 BTC
1FihbYn597a1mEHcg5NL3nmUxsqmQzezw6

bitcoincash
Minimum deposit amount: 0.0001 BCH
1NPuLj4opZGRoX8V8fGHvdVYXwNmF8zFf2

dash
Minimum deposit amount: 0.001 DASH
Xc5J11CYsX96iPNUNcRjK2Rk9cdAQGKWS9

dogecoin
Minimum deposit amount: 10 DOGE
DTvW7yZSWdQmpm9PuhT3PWFZm4gfpPmsgy

ethereum
Minimum deposit amount: 0.001 ETH
0x05f211a7046e448e814a2fd7287c6ebce98febf3

litecoin
Minimum deposit amount: 0.005 LTC
LQ8vvW2kFkpFYxdx1ANfFV6qJgrS2TYVGs

#ViaggioNelMondoDellaBirra 🍺: Un'esplorazione affascinante tra stili, tradizioni e nuove frontiere birrarie!
#StoriaDellaBirra 📜: Dalle origini millenarie alla rinascita delle birrerie artigianali, un tuffo nel passato e nel presente birrario.
#TradizioniBirrarie 🌍: Un viaggio tra le regioni del mondo, alla scoperta delle diverse culture legate alla produzione e al consumo di birra.
#BirreArtigianali 🎨: Dall'innovazione al bicchiere, esploriamo il mondo delle birrerie artigianali e delle loro creazioni uniche.
#CulturaBirraria 🤝: Oltre il bicchiere, la birra come connessione sociale e protagonista di momenti conviviali e festival birrari.
#BirraInEvoluzione 🚀: Un viaggio nel futuro birrario tra birrai audaci e appassionati che continuano a ridefinire il gusto della birra.
#EsplorandoGliStili 🌐: Dall'ale alla lager, un'analisi dettagliata di alcuni stili birrari che hanno conquistato il cuore degli intenditori.
#DegustazioneBirraria 🍻: Un assaggio delle birre provate e recensite, un invito a esplorare nuove birre con gusto e curiosità.
#BirraPerTutti 🌈: Dalle tradizioni regionali alle birre artigianali, c'è qualcosa per tutti gli amanti della birra in questo affascinante mondo liquido.

#GustoUnico 🌈: Scopri la magia degli ingredienti chiave che compongono la birra e lasciati trasportare dalla varietà di stili e sapori.



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga