Argomenti





Il canto dei Sanfedisti "la carmagnola"


La Carmagnola, nota anche come "La Carmagnole" in francese, è il ritmo che faceva ballare Napoli quando i francesi vi facevano visita durante la moda rivoluzionaria. Ma perché proprio la Carmagnola? Beh, sembra che sia colpa dei canapai. Sì, quei geni della canapa che facevano le valigie quando arrivavano i Savoia, decidendo di portare con sé non solo il loro amore per la fibra naturale, ma anche il look (berretto e giubba tipici) e i passi di danza.

I rivoluzionari francesi, sempre in cerca di stile, abbracciarono la Carmagnola come se fosse l'ultima moda parigina. Indossarono la giubba e il berretto con orgoglio, accompagnandoli con canti popolari adattati ai tempi turbolenti e balli scatenati. Il tutto si trasformò a seconda dell'umore e degli eventi, come un guardaroba politico-musicale che si adatta a ogni occasione.

Il canto si diffuse in diverse versioni, a seconda dell'ispirazione del momento. Nel nostro video, abbiamo scelto la versione napoletana, che ha conquistato anche il cuore degli italiani. Un segno indiretto di ciò è il fatto che a Napoli, gli amici dei Borboni hanno risposto con un canto dei sanfedisti in polemica con la Carmagnola. Il famoso Canto dei Sanfedisti è diventato un successo popolare, perfino riproposto nel Novecento da varie compagnie di canto popolare, tra cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Da notare il riferimento ironico alla Carmagnola, il ritmo rivoluzionario di moda. Il successo del movimento della Santa Fede dimostra che le idee rivoluzionarie e giacobine hanno colpito solo gli strati più colti della popolazione napoletana. Chi l'avrebbe detto che la moda e la politica potessero ballare così bene insieme?


Link correlati:







Pagina Aggiornata al 07/12//2022






www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog
#viaggio #fotografia #cucina #tecnologia #beer #magazine



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga