Argomenti





Pane con farina di Ceci e lievito madre

 

Il Pane di Ceci: Una Magica Danza tra il Lievito Madre e la Farina di Ceci

Benvenuti, avventurieri culinari e amanti del pane! Oggi ci immergeremo in un viaggio gustoso attraverso l'arte di preparare il pane con farina di ceci e lievito madre. È come una magica danza in cucina, dove il lievito madre fa un tango appassionato con la farina di ceci, creando una sinfonia di sapori e profumi che vi lasceranno stupefatti.

Prepararsi a fare il pane può sembrare una sfida epica, ma non preoccupatevi, siamo qui per rendere tutto divertente e gustoso. Questa ricetta è la risposta perfetta a quelle serate in cui volete qualcosa di speciale, qualcosa che vi faccia alzare dalla sedia e dire: "Ecco, io ho fatto questo!"

Allora, mettetevi il grembiule da cucina e preparatevi a scoprire il segreto di questo pane irresistibile. Pronti per entrare in cucina e ballare con il pane? Dai, cominciamo!

Ingredienti

400gr Farina di ceci
100gr Farina "0" (oppure farina senza glutine, se preferite)
380 ml Acqua
150 gr di lievito madre
20gr di sale
40 ml olio
1 cucchiaio di aglio in polvere
1 manciata di rosmarino a pezzetti fini
una spolverata di pepe nero

Procedimento



1. In una ciotola grande, sciogliete bene il lievito madre nell'acqua. Attendete circa un'ora per permettere al lievito madre di attivarsi.

2. Ora, dovete prendere una decisione importante: se desiderate preparare un pane senza glutine, aggiungete altra farina di ceci ( 100 gr di farina di ceci)  o usate una farina senza glutine . In caso contrario, aggiungete la farina "0" e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. 

3. Aggiungete la farina di ceci poco alla volta, mescolando costantemente. Aggiungete il sale e l'aglio tritato. Continuate ad impastare finché gli ingredienti sono ben combinati.

4. Ora è il momento di aggiungere la manciata di rosmarino fresco e una spolverata di pepe nero secondo il vostro gusto personale. Impastate bene per incorporare gli aromi.

5. L'impasto sarà molto liquido, ma non preoccupatevi, è normale.


6. Versate l'impasto in uno stampo foderato con carta da forno. Lasciate lievitare in un luogo caldo, come il forno con la luce accesa, per almeno 14 ore. L'impasto dovrebbe raddoppiare di volume.

7. Preriscaldate il forno a 250 gradi . Quando è ben caldo, mettete il pane nel forno per i primi 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 200 gradi  e continuate a cuocere per altri 25-30 minuti, a seconda del vostro forno.

8. Una volta cotto, estraete il pane dallo stampo e lasciatelo riposare e asciugare su una griglia. Il pane avrà una crosta croccante e sarà molto compatto.

9. Tagliate a fette e servite il vostro delizioso pane di ceci con lievito madre e rosmarino. Buon appetito!


Storia

La farina di ceci è stata utilizzata per migliaia di anni in diverse culture in tutto il mondo. Non è possibile attribuirne l'origine a una specifica regione o luogo, poiché è stata prodotta e consumata in varie parti del mondo in tempi antichi. Tuttavia, possiamo tracciare la sua storia attraverso le diverse culture che l'hanno incorporata nella loro cucina.

Le colture di ceci, da cui si ottiene la farina di ceci, sono originarie dell'Asia occidentale e del Medio Oriente, dove sono coltivate da migliaia di anni. Le testimonianze storiche indicano che i ceci erano già consumati nell'antico Egitto e nell'antica Mesopotamia.

Nel corso del tempo, la farina di ceci è stata ampiamente utilizzata in cucine di molte regioni, tra cui India, Italia, Francia, Medio Oriente e Nord Africa. In queste culture, è stata utilizzata per preparare piatti come il pane di ceci, la farinata di ceci, la socca, il besan chilla e altri alimenti tradizionali.

In sintesi, la farina di ceci non ha una specifica "nascita" o origine geografica precisa, ma è stata sviluppata e utilizzata in cucine tradizionali in varie parti del mondo, principalmente nelle regioni in cui i ceci erano coltivati storicamente. Uno di questi luoghi è Cicerale nel Cileno, di seguito il Link all'articolo dedicato.



In Cucina

Un ottimo modo per utilizzarlo è tagliarlo a fettine sottili e preparare delle bruschette. Si presta molto bene per realizzare vari antipasti. Noi abbiamo preparato un hummus con fagioli bianchi di Spagna e pomodori secchi.











Pagina Aggiornata al 31/01/2024




www.temporealechannel.com
#temporealechannel #quellidellievitomadre #food #foodblog
#ricette #fattoincasa


  1. #PaneCeci #PaneSenzaGlutine #PaneLievitoMadre #RicettaPaneCeci #CucinaSenzaGlutine
  2. #CucinaSalutare #LievitazioneNaturale #FarinaDiCeci #RicettaFattaInCasa
  3. #PaneFattoInCasa #CucinaArtigianale #CiboSenzaGlutine #PaneSano
  4. #RicetteVegetariane #CiboFattoInCasa

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga