Argomenti





Focaccia Barese al lievito madre

Focaccia Barese al lievito madre

La ricetta tramandata dai più bravi panificatori d'italia della famosissima Focaccia Barese. 
Ecco alcune varianti classiche della focaccia che si prestano a un matrimonio perfetto tra sapore e tradizione: la focaccia classica, con pomodori freschi e olive nere, la focaccia alle patate, che abbraccia l'intera superficie con fette di patate, e la focaccia bianca, elegantemente condita con sale grosso e rosmarino.

Ma come ogni storia d'amore culinaria, la Puglia ci regala anche varianti regionali che sono vere e proprie espressioni geografiche. Immaginatevi peperoni, melanzane, cipolle e altre verdure che danzano sulla focaccia, creando una sinfonia di sapori che racconta la storia di ogni angolo della Puglia.

E tra tutte le bontà proposte, noi vi consigliamo di lasciarvi conquistare dalla semplice e irresistibile eleganza della classica focaccia Barese. Se il cibo è poesia, la focaccia Barese è la rima perfetta che vi farà innamorare a ogni morso.

Focaccia Barese al lievito madre

La focaccia barese è come la regina delle feste nel regno del pane, popolando le province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Taranto come una diva del forno, pronta a conquistare i palati nei panifici di tutta la zona.

La sua leggenda gastronomica narra che è nata ad Altamura, un'alternativa audace al tradizionale pane di grano duro. Immaginate il forno a legna come una pista da ballo: la focaccia si fa strada, sfruttando il calore iniziale focoso del forno, prima che questo raggiunga la temperatura perfetta per cuocere il pane. È praticamente il Fred Astaire della panificazione, ballando sull'orlo della perfezione.

Focaccia Barese al lievito madre

La ricetta della focaccia è come una partitura jazz: c'è spazio per l'improvvisazione, ma la versione classica è la focaccia Barese, la rockstar delle focacce. Si fa un mix magico di semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua. L'impasto è come un elastico ben addestrato, morbido ma non appiccicoso, pronto a farci il moonwalk sulla teglia.

Dopo una lievitazione che sembra una serata in discoteca, si stende nella teglia unta con abbondante olio extravergine d'oliva. Ma non finisce qui, perché l'impasto si concede un'altra pausa di relax, come una rockstar prima di salire sul palco. Poi, un generoso tocco di olio e via in forno, dove la magia culinaria si compie. È la focaccia Barese, un concerto di sapori che fa ballare il palato.

Focaccia Barese al lievito madre

Ecco alcune varianti classiche della focaccia che fanno il tifo per la squadra del sapore: la focaccia classica, con pomodori freschi e olive nere, la focaccia alle patate, che si tuffa nella patatomania ricoprendosi interamente con fette di tubero, e la focaccia bianca, condita con sale grosso e rosmarino, come se fosse pronta per una sessione di aromaterapia.

Ma, come se il menu fosse una mappa del tesoro gastronomico, ci sono altre varianti che svelano i segreti di certe zone della Puglia. Peperoni, melanzane, cipolle e altre verdure fanno capolino, creando un'orchestra di sapori che urlano "Puglia!" con ogni morso.

Noi, amanti dell'eleganza semplice e del sapore che fa la ola nel palato, vi presentiamo la focaccia Barese. Se il cibo fosse un film, questa sarebbe la protagonista indiscussa: la diva delle focacce!

Ingredienti:
300 gr farina tipo "0"
250 gr Semola rimacinata
350 ml acqua
150 gr lievito madre
150 gr di patate lesse 
10 gr sale fino
15 ml olio EVO

Per condire
Q.B. Pomodorini
Q.B. Origano
Q.B. Sale Fino
Q.B. Olive Nere
Q.B Olio EVO

Focaccia Barese al lievito madre

Lessare la patata, togliere la  buccia e schiacciarla bene, cercate ti ottenere una crema morbida.
La patata è fondamentale per ottenere un impasto morbido e influisce molto sulla conservazione della focaccia.

Focaccia Barese al lievito madre

Sciogliamo bene il lievito nell'acqua aggiungiamo la patata precedentemente schiacciata, la semola, la farina, il sale, l'olio extravergine, mescoliamo fino a quando non otteniamo un impasto morbido.
La realizzazione di un buon impasto è basilare per la riuscita di un'ottima focaccia pugliese, se vedete che è ancora troppo appiccicaticcia , aggiungete poco per volta altra farina rimacinata.

Focaccia Barese al lievito madre

Lasciare quindi riposare per circa 4 ore la massa, o nel forno oppure coprendo con un telo se fà caldo.

Focaccia Barese al lievito madre

Disponiamo l'impasto nella teglia unta in precedenza.

Focaccia Barese al lievito madre


Stendiamo l'impasto nella teglia, usando i polpastrelli.

Focaccia Barese al lievito madre


Farcire con pomodorini tagliati a metà e condire con olio, sale ed origano, quanto basta.

Focaccia Barese al lievito madre


Scaldare il forno a 220°, inserire la teglia nel forno (non ventilato) e cuocere a 200° per circa 30 minuti.

Focaccia Barese al lievito madre

Focaccia Barese al lievito madre

Sostituire le Patate Lesse con Fiocchi di Patate per un Purè Perfetto

La focaccia barese è una delizia che incanta i palati con la sua morbidezza e il sapore irresistibile. Ora, puoi portare un tocco di innovazione a questa ricetta tradizionale sostituendo le patate lesse con i pratici fiocchi di patate per preparare un purè cremoso. Con un rapporto di 1:5 e una fase di impasto separata, questa piccola modifica porterà un nuovo livello di comodità senza compromettere l'autenticità della tua focaccia.

Il cuore di questa modifica è il rapporto di 1:5. Prendi 20 grammi di fiocchi di patate e aggiungi 100 grammi d'acqua. Questa proporzione garantisce la giusta consistenza per il tuo purè, che diventerà un ingrediente chiave per una focaccia irresistibile.

Inizia misurando 20 grammi di fiocchi di patate in una ciotola. Aggiungi 100 grammi d'acqua calda e lascia riposare per alcuni minuti fino a completa reidratazione.

Una volta reidratati, impasta i fiocchi di patate in una ciotola separata. Questo passaggio aggiunge un tocco di cremosità al tuo purè.

Una volta ottenuto il purè, aggiungilo alla tua preparazione di focaccia nel momento giusto della ricetta. Mescola bene per garantire una distribuzione uniforme.

Vantaggi della Sostituzione:

-  Evita il processo di bollitura e schiacciamento delle patate lesse.

- Il purè di fiocchi di patate contribuisce a una consistenza soffice e deliziosa della focaccia.

-  Nonostante la sostituzione, la focaccia manterrà il suo sapore autentico, ma con un tocco di innovazione.

La sostituzione delle patate lesse con i fiocchi di patate per il purè nella focaccia barese è un piccolo trucco che semplifica la preparazione senza compromettere la qualità del risultato finale. Sperimenta questa innovazione culinaria per una focaccia irresistibilmente deliziosa, portando freschezza e comodità alla tua tavola.

Un pò di storia

La focaccia barese è una specialità tipica della Puglia, in particolare della città di Bari. La sua storia risale a tempi antichi e è strettamente legata alle tradizioni culinarie della regione.

La leggenda narra che la focaccia barese abbia origini molto antiche, addirittura risalenti al periodo della dominazione romana. Inizialmente, la focaccia veniva preparata come alternativa al pane tradizionale di grano duro. La particolarità della focaccia barese è data dalla sua cottura in un forno a legna, sfruttando il calore iniziale molto forte prima che il forno raggiunga la temperatura ideale per cuocere il pane.

Gli ingredienti tipici includono semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua. L'impasto risulta essere elastico, morbido ma non appiccicoso. Dopo la lievitazione, la focaccia viene stesa in una teglia unta con olio extravergine d'oliva, condita nuovamente con abbondante olio e cotta in forno.

Nel corso del tempo, la ricetta della focaccia barese ha subito diverse varianti e adattamenti, ma la versione classica continua ad essere amata e apprezzata per il suo sapore unico e la sua consistenza irresistibile. La focaccia barese è diventata un'icona della cucina pugliese e viene consumata in molte occasioni, sia come antipasto che come accompagnamento a pasti principali.





Pagina Aggiornata al 19/09/2023


www.temporealechannel.com
#temporealechannel #quellidellievitomadre #food #foodblog
#ricette #fattoincasa

#CucinaCreativa
#ArteInCucina
#RicetteGourmet
#ConversioniCulinarie
#ChefDomiciliare
#CucinaFattaInCasa
#SaporiUnici
#MagiaInCucina
#SegretiDelGusto
#CulinaryGuides
#FoodArt
#RicetteOriginali
#GastronomiaCreativa
#SperimentaInCucina
#CucinaArtigianale
#CucinaConPassione
#SegretiDelMestiere
#FoodieGuides
#CucinaDiy
#GustoInMovimento




Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga