Argomenti





Grissini con il lievito madre & Co.

grissini al lievito madre e pane alle noci

Questa volta ci dedicheremo all'arte dei grissini, ma, come avrete modo di scoprire, abbiamo anche sfornato un delizioso pane alle noci e delle focacce. Per realizzare tutto ciò, abbiamo fatto il tifo per il nostro lievito madre una settimana intera, fino a ottenere una dose tale da far invidia al mondo della panificazione.

Ma, attenzione, concentriamoci sui grissini. Dopo aver vagato per il vasto mondo delle ricette e aver chiesto consigli a chiunque avesse orecchie, abbiamo selezionato con cura quantità e ingredienti, come veri detective della cucina:


Ingredienti
200 gr di Farina di tipo "0"
4 gr di sale
110 gr di lievito madre
110 ml di acqua tiepida
20 ml di olio evo



Preparazione

In una ciotola, unite il lievito madre all'acqua e mescolate bene. Aggiungete poi olio e sale, mescolando fino a quando tutto si amalgama perfettamente. Solo successivamente aggiungete la farina (abbiamo indicato 200 g, ma potete aggiungere ulteriori quantità fino a raggiungere la consistenza desiderata).


Una volta impastato tutto e formata la pagnotta, lasciate riposare.

Successivamente, abbiamo steso l'impasto e con un tagliapasta abbiamo creato delle striscioline. In questa fase, potete decidere voi lo spessore, a seconda dei vostri gusti. Noi le abbiamo fatte sottili.

Dopo aver effettuato i tagli e posizionato le strisce sulle teglie rivestite con carta da forno, abbiamo atteso altre 12 ore prima di infornare.


Visto lo spessore dei grissini, abbiamo posizionato un pentolino d'acqua nel forno a 240 gradi. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, abbiamo abbassato a 180 gradi e infornato il tutto, mantenendo sempre il pentolino d'acqua. Questo trucco serve a evitare che i grissini si secchino eccessivamente. Dopo 20 minuti sono pronti. Buon Appetito!



La Storia Croccante dei Grissini: Dalla Cura del Duca Piemontese all'Iconico Antipasto Italiano

I grissini, noti anche come "breadsticks" in inglese, sono originari della regione del Piemonte, in Italia. La loro storia risale al 1679 quando il duca Vittorio Amedeo II di Savoia, durante un periodo di convalescenza, aveva problemi di digestione e chiese al suo chef di preparare un pane leggero e facilmente digeribile. Il risultato fu un tipo di pane sottile e croccante che divenne noto come "Grisson", in onore al duca.

Successivamente, i grissini guadagnarono popolarità e furono trasformati in uno snack apprezzato in tutto il mondo. Oggi, sono spesso serviti come antipasto in ristoranti italiani e possono essere trovati in varie versioni, dalla classica alla integrale, al sesamo o con aggiunta di formaggio. La loro forma allungata e sottile li rende particolarmente adatti per essere intinti in salse o accompagnati a formaggi e affettati.






Pagina Aggiornata al 24/01/2024

www.temporealechannel.com
#temporealechannel #quellidellievitomadre #food #foodblog
#ricette #fattoincasa


#CucinaCreativa
#ArteInCucina
#RicetteGourmet
#ConversioniCulinarie
#ChefDomiciliare
#CucinaFattaInCasa
#SaporiUnici
#MagiaInCucina
#SegretiDelGusto
#CulinaryGuides
#FoodArt
#RicetteOriginali
#GastronomiaCreativa
#SperimentaInCucina
#CucinaArtigianale
#CucinaConPassione
#SegretiDelMestiere
#FoodieGuides
#CucinaDiy
#GustoInMovimento



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga