Argomenti





Rose e brioche al cacao e lievito madre

brioche bicolore e monoporzioni
brioche al cacao e lievito madre


Vi proponiamo una ricetta veloce, semplice, molto versatile e sopratutto, dolce.
Possiamo fare delle girelle croccanti fuori e morbide dentro oppure fare delle soffici brioche bicolore, possono essere congelati e consumarsi all'occorrenza così si può gustare il prodotto sempre fresco.
Il bello di questa ricetta è che possiamo scegliere che tipo di prodotto panificare, rose o brioche,   e il livello di difficoltà, sfogliate e non,  e il tempo che abbiamo.
In questo articolo noi abbiamo preferito fare la più semplice e veloce, ed abbiamo panificato sia le rose che le brioche , ma comunque, vi daremo entrambi i procedimenti della ricetta lunga e breve.

Ingredienti
475 gr farina "0"
25 gr di cacao in polvere
150 gr lievito madre
240 ml di acqua
95 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
20 gr di burro
9 gr sale

Per completare
100 gr burro ( veloce) / 200 gr burro ( lenta)
Zucchero di canna q.b.
Albume d'uovo




Procedura 
Sciogliete bene nell'acqua il lievito madre, poi aggiungete lo zucchero, mescolate bene e poi il tuorlo d'uovo.  A questo punto versate il burro fuso. Mescolato bene aggiungete poco per volta, la farina.


Quando avete raggiunto i 450 gr di farina dividete in due l'impasto e mettete gli impasti in due contenitori diversi. Ad uno aggiungete i restanti 25 gr di farina, mentre, all'altro aggiungete poco per volta il cacao in polvere.
Formato i due panetti, o in contenitori oppure avvolti nella plastica trasparente per alimenti, metteteli in frigo.


Procedura Veloce.
Dopo un'ora tirate fuori dal frigo i panetti e stendete l'impasto separatamente. Prendete il burro e spalmatelo sugli impasti. Sovrapponete i due impasti . 
Un ultimo tocco di mattarello e poi formate tante strisce ed arrotolate. 



Se volete formare le girelle, fate una striscia stretta e lunga, se volete fare una brioche allora dovete fare una striscia più larga. Arrotolate e ponete tutto in una teglia da forno.


Lasciate lievitare nel  forno con la luce accesa per circa un'ora, spennellate con l'albume d' uvo le girelle o le brioche e spolverate con lo zucchero di canna. 



Cuocete il tutto a 200 gradi per 5 min poi 180 gradi con forno ventilato per 15 min.






Procedure lunga
Dopo quattro ore tirate fuori dal frigo i panetti e stendete l'impasto separatamente. Prendete il burro  e spalmatelo su entrambi gli impasti per tre quarti della loro lunghezza. 
Fate le tre pieghe e riponete gli impasti in frigo per almeno un'ora.





Questa operazione la dovete fare per tre volte.


A questo punto stendete, separatamente gli impasti e poi li sovrapponete. A questo punto, fate le strisce strette per le girelle e larghe per le brioche. Arrotolate e ponete tutto in una teglia da forno.


Lasciate lievitare nel  forno con la luce accesa per circa 4 ore, spennellate con l'albume d'uvo le girelle o le brioche e spolverate con lo zucchero di canna. Cuocete il tutto a 200 gradi per 5 min poi 180 gradi con forno ventilato per 15 min.



Link Correlati:


rinfresco del lievito madre e licoli


Pagina Aggiornata al 25/04/2020








www.temporealechannel.com

#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog

Sponsorizzazione:

www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pane #farina #lievitomadre #mandorle #food #beer #foodporn #berraartigianle #cucina
#brioche #briocheknitting #briochedoree #briochestitch #briochefrenchtoast #briochecongelato #briochemaison #briocheperdue #briochebread #briochecoltuppo #briochefeuilletée #briochesiciliana #briocheallthethings #briochetressee #briochesrd #briocheauxpralines #briocheausucre #briochebutchy #briochevron #briochepasquier #briochenanterre #briochegirl #briochesalata #briochesthlm #briocheshawl #briochevegan #briocheburgerbuns #briochechocolat #briochesalcioccolato #briochessalate



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga