Argomenti





Il lievito madre



Oggi, grazie ai lieviti artificiali, il pane si fa più veloce di un tweet! Ma attenzione, perché con questa corsa contro il tempo abbiamo trasformato il nostro amato pane in un atleta olimpionico, tutto muscoli ma poco gusto.

Invece, con il lievito madre, entriamo nel regno del lento, del coccolare e del prendersi il proprio tempo. È un po' come avere un animale domestico che, sebbene non mordicchi le scarpe, ha bisogno di attenzioni e cure. Ma quando è finalmente pronto, è come vincere una medaglia d'oro nella categoria "sapore autentico".

Per me, fare il pane con il lievito madre è diventato il mio sport preferito. Un momento di relax dove la fantasia danza con la farina, e l'unico bruciore che provo è quando mi brucio la lingua per troppa impazienza nel gustare la crosta appena sfornata. Sarà un caso, ma da quando ho adottato questo rituale, i fastidiosi bruciori di stomaco sembrano essersi ritirati in un angolo a piangere la loro sconfitta.

il rinfresco del lievito madre

Il lievito madre è un prezioso elemento che richiede periodico nutrimento, poiché i lieviti presenti al suo interno necessitano di nuovi substrati per mantenere la loro vitalità. Questo processo, noto come rinfresco, non solo contribuisce al mantenimento della pasta madre, ma consente anche la produzione di quantità aggiuntive di lievito, essenziali per il processo di panificazione.

Per procedere con il rinfresco del lievito madre, seguire attentamente i seguenti passaggi:

1. Prendere il panetto di lievito madre conservato in frigorifero.
2. Esaminare attentamente il lievito madre se la superficie presenta una consistenza dura, rimuoverla.
3. Pesare la quantità desiderata di lievito madre.
4. Pesare la stessa quantità di farina.
5. Pesare la metà della quantità d'acqua.
6. Riscaldare leggermente l'acqua fino a raggiungere una temperatura tiepida.
7. Sciogliere accuratamente il lievito madre nell'acqua appena tiepida.
8. Aggiungere la farina gradualmente, mescolando bene fino a ottenere un impasto elastico, evitando una consistenza eccessivamente dura (l'aggiunta totale della farina può variare).
9. La pasta madre così rinfrescata è pronta per essere utilizzata nella lievitazione di nuovi impasti. Si consiglia di lasciarla riposare per almeno trenta minuti prima dell'uso.

Un esempio numerico può essere fornito per chiarire i quantitativi necessari: se si possiedono 100 grammi di pasta madre, sarà necessario pesare 100 grammi di farina e 50 ml di acqua per il rinfresco. Ripetere questa procedura ogni tre giorni e conservare il lievito madre nel frigorifero per mantenere la sua freschezza e vitalità.








Pagina Aggiornata al 24/01/2024

www.temporealechannel.com
#temporealechannel #quellidellievitomadre #food #foodblog
#ricette #fattoincasa


#CucinaCreativa
#ArteInCucina
#RicetteGourmet
#ConversioniCulinarie
#ChefDomiciliare
#CucinaFattaInCasa
#SaporiUnici
#MagiaInCucina
#SegretiDelGusto
#CulinaryGuides
#FoodArt
#RicetteOriginali
#GastronomiaCreativa
#SperimentaInCucina
#CucinaArtigianale
#CucinaConPassione
#SegretiDelMestiere
#FoodieGuides
#CucinaDiy
#GustoInMovimento



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga