Argomenti





Progetti, Pc e Portatili: La Vita Quotidiana dell'IT Scolastico

Nel cuore di quattro istituti comprensivi, che insieme racchiudono 24 plessi scolastici, si svolge un'opera quotidiana di cura e innovazione tecnologica. Ogni istituto, escludendo gli asili, vanta uno o due laboratori di informatica, ciascuno equipaggiato con circa 25 computer. Questi strumenti indispensabili richiedono una manutenzione costante, sia software che hardware, per prolungarne l'utilità e ritardarne l'inevitabile obsolescenza. In aggiunta, ogni aula dei vari plessi, dispone di un laptop, accompagnato da un monitor touch o una LIM, che necessita di aggiornamenti regolari per garantire la migliore esperienza didattica possibile.

Il mio ruolo in questo scenario è fondamentale: ogni giorno mi dedico alla verifica di almeno un laptop e al ricondizionamento di un PC, assicurandomi che la tecnologia a disposizione sia sempre funzionante e all'avanguardia.

La mia giornata lavorativa inizia con un tour esplorativo presso il plesso assegnatomi, variando ogni giorno della settimana per coprire l'intero ambito di ogni istituto comprensivo. Grazie alla consuetudine, i responsabili di ciascun istituto, informati sulla mia presenza, mi anticipano le necessità di manutenzione ordinaria e gli eventuali bisogni di interventi straordinari, che non mancano mai di presentarsi.

Non di rado, mi trovo ad allestire laboratori per ospitare eventi speciali, un compito che richiede flessibilità e capacità di adattamento. 

In questo contesto, il PNRR ha rappresentato una svolta significativa, portando un'ondata di tecnologia e nuove sfide lavorative, interessando direttamente circa 18 plessi. Dopo sei mesi di preparazione, inclusi non solo l'acquisto di nuovi dispositivi ma anche interventi edili e di arredo, si è proceduto all'elaborazione di progetti mirati, delineando con cura l'elenco dei prodotti e definendo gli obiettivi didattici. Nonostante le difficoltà iniziali, la collaborazione in team  ha reso il processo più fluido e veloce, culminando nell'acquisizione dei materiali necessari.

Nel migliore dei casi, è stata prevista l'implementazione di un carrello dotato di laptop per ogni plesso coinvolto. Questi carrelli, una volta equipaggiati con i dispositivi e gli alimentatori, richiedono un'attenta preparazione, dall'inizializzazione dei laptop all'installazione dei software di base, un'operazione particolarmente onerosa sui PC con Windows 11, mentre risulta più agevole ma comunque impegnativa con Chrome OS. Tra la configurazione di stampanti 3D e l'integrazione di nuovi dispositivi nei sistemi esistenti, mi appresto a gestire circa 320 laptop.

Adesso ci avviciniamo alla fase più stimolante e impegnativa: la verifica dell'efficacia dei progetti implementati. 

Il mio coinvolgimento in questi progetti del PNRR è vario: sono stato progettista in uno, esperto esterno in altri due, e collaudatore in un ulteriore progetto. Sono profondamente grato ai dirigenti scolastici per avermi affidato un ruolo di così grande responsabilità nell'acquisizione e nella verifica dei materiali tecnologici, una missione che accetto con dedizione e orgoglio, consapevole dell'importanza del mio contributo alla formazione delle future generazioni.





ultimo aggiornamento  il 15/02/2024
www.temporealechannel.com

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga