Argomenti





Laptop Eroici e il Segreto della Rinascita Tecnologica: Come ho Sconfitto l'Obsolescenza nelle Scuole

Nella mia avventura da Tecnico informatico, ho scoperto un segreto per rendere un "Laptop per sempre" che vorrei condividere con voi. 

Questo segreto funziona anche con i computer desktop, ma loro sono sempre stati predisposti agli aggiornamenti hardware, quindi non è stata una sfida troppo grande. La vera magia sta nel trasformare i laptop, quei gioielli tecnologici, belli e quasi perfetti, progettati e assemblati con cura dalle varie case costruttrici.

Ma, sapete una cosa? Nel loro intimo elettronico, alcune parti sono comuni a tutti. È in questa fessura tecnologica che si inserisce la mia storia. La mia missione è sempre stata quella di riutilizzare le tecnologie e combattere gli sprechi, ed è proprio questo il cuore pulsante della mia avventura.

Nelle scuole, soprattutto negli Istituti Comprensivi, la figura del tecnico è emersa come un cappello a punta in seguito agli eventi del Covid, come un mago improvvisamente apparso da un cilindro magico!

Durante quel periodo tumultuoso, le scuole, nell'ardente desiderio di mantenere viva la didattica a distanza, hanno abbracciato ogni tipo di computer e tablet disponibile, senza il supporto di un vero esperto. Gli esultanti rivenditori, in questa corsa all'acquisto, hanno spazzato via dal mercato qualsiasi cosa avesse uno schermo, un sistema operativo incorporato e una connessione internet. 

Così, tra prodotti di alta tecnologia e altri al limite della sopravvivenza, come i poveri tablet, i tecnici si sono trovati a esclamare: "Abbiamo visto marchi e nomi di tablet che voi umani non potreste nemmeno immaginare!"

Ma ora dobbiamo fare una precisazione urgente: a questo punto della storia, è importante sottolineare che gli assistenti tecnici nelle scuole sono arrivati un po' come i soccorritori dopo una tempesta in mare.

Le scuole, prese dal panico, hanno dovuto affidarsi ai loro fornitori di hardware per l'acquisto delle tecnologie necessarie a consentire ai docenti di continuare le lezioni a distanza. La domanda era talmente massiccia che è stata spazzata via anche l'obsolescenza, trasformando in reliquie digitali persino apparecchi che avrebbero dovuto andare in pensione da tempo. Solo in seguito sono arrivati ( chiamati dal Ministero ) gli assistenti tecnici.

Mentre per i tablet la sentenza di morte era già scritta al momento dell'acquisto, per i laptop e i PC c'era ancora una speranza di essere rimessi in sesto. 

Ma la realtà ha preso una piega diversa: una volta finita l'emergenza da Covid, le scuole si sono ritrovate con tablet "scaduti" e computer abbandonati semplicemente perché avevano un sistema operativo obsoleto o erano più lenti di una lumaca a dieta.

Senza un assistente tecnico specializzato, spesso si è preferito licenziare prematuramente questi poveri computer, che avrebbero potuto ancora dare il loro meglio.

Nel bel mezzo di questa corsa verso l'obsolescenza, alcuni laptop eroici hanno resistito all'inclemenza del tempo, mentre per quelli che non ce l'hanno fatta, i loro resti sono stati utilizzati per creare nuovi guerrieri digitali.

Nella stragrande maggioranza dei casi, molti portatili potevano essere riportati in vita con l'aggiunta di un po' di memoria RAM o la sostituzione dell'ormai obsoleto hard disk meccanico con uno scintillante hard disk a stato solido. L'operazione ha funzionato a meraviglia, portando nuova linfa al parco macchine dei laptop e dei PC.

E se tutto andrà bene, se questi vecchi signori continueranno ad accendersi anche quando il sistema operativo sarà considerato archeologia digitale, potremmo persino installare un sistema operativo all'ultima moda come Chrome OS, prolungando così la loro vita per un altro bel po'.

Questa operazione, oltre a rappresentare un importante passo avanti nella lotta contro l'accumulo di rifiuti elettronici, consentirà di risparmiare denaro, che potrà essere reinvestito nelle scuole per altre attività.

Ricondizionare un PC non significa solo rimetterlo in sesto, ma anche ottimizzarlo. Certo, non risolveremo l'obsolescenza del nostro parco macchine informatiche in questo modo, ma darà alle scuole il tempo di pianificare gli acquisti tecnologici.

L'operazione di ricondizionamento è ancora in corso, e l'avventura continua!

ricondizionamento laptop
Nella foto un ordinario giorno di "ricondizionamento" 







ultimo aggiornamento  il 15/01/2024
www.temporealechannel.com

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga