Argomenti





Capodanno cinese 2023

 Il Capodanno cinese, noto anche come Festa di Primavera, è una delle festività più importanti per la comunità cinese e si celebra in tutto il mondo. Nel 2023, il Capodanno cinese cade il 22 Gennaio e segna l'inizio dell'Anno del coniglio.


Il coniglio, o "lu" in cinese, rappresenta la pace, la prosperità, la generosità e l'intelligenza. È spesso associato alla Luna, poiché la sua immagine viene spesso raffigurata sulla superficie della Luna. Nella mitologia cinese, il coniglio è anche associato alla medicina, poiché la leggenda narra che un coniglio abbia sacrificato la propria vita per preparare una medicina che ha salvato molte persone. In generale, il coniglio è un animale molto rispettato e amato nella cultura cinese, e rappresenta un augurio di pace e prosperità per chi lo riceve. La festa dura circa 15 giorni e include molte tradizioni e celebrazioni. Una delle tradizioni più comuni è quella di decorare le case con lanterne colorate e fiori, simboli di prosperità e felicità per l'anno a venire. Le famiglie spesso offrono cibo agli antenati e si riuniscono per cene e festeggiamenti. La festa è anche un'occasione per fare regali e augurare buona fortuna per l'anno a venire. La sfilata del Capodanno cinese è un'altra tradizione importante, dove le persone si riuniscono per assistere ai costumi tradizionali, danze e spettacoli di dragoni e leoni. In molte città, ci sono anche fuochi d'artificio e spettacoli pirotecnici per celebrare l'occasione.
La leggenda più popolare legata al Capodanno cinese è quella del drago e del mostro Nian. La storia narra di un mostro chiamato Nian che veniva a terrorizzare i villaggi ogni anno durante il Capodanno cinese. Gli abitanti del villaggio scoprirono che il mostro aveva paura del rumore e dei colori vivaci, così iniziarono a far scoppiare fuochi d'artificio e a indossare abiti colorati per allontanarlo. Inoltre, un vecchio saggio consigliò loro di appendere dei cartelli rossi alle porte delle loro case perché il colore rosso era anche un simbolo di buona fortuna e prosperità. Da allora, la tradizione di indossare abiti rossi e appendere cartelli rossi alle porte durante il Capodanno cinese è rimasta in uso.

Il nostro video per l'occasione:



www.temporealechannel.com




Pagina Aggiornata al 23/10/2022



www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog
#viaggio #fotografia #cucina #tecnologia #beer #magazine

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga