Argomenti




Fontana delle 99 cannelle

E' il monumento più visitato all'Aquila, ha subito qualche lieve danno dall'ultimo tremendo terremoto, ma dopo qualche anno di ristrutturazione e tornato in tutta la sua bellezza ad essere ammirato dai tantissimi turisti.

Personalmente la citta dell'Aquila è tutto un monumento a cielo aperto. In questa raccolta fotografica, focalizziamo sulla Fontana delle 99 cannelle.

Si affaccia alla Fontana la chiesa di San vito. Quella che vediamo non è l'aspetto originario, è stata negli anni profondamente rimaneggiata.

Chiesa di San Vito alla Rivera


Particolare ai lati dell'oculo si stagliano due meridiane 

Particolare del tetto all'interno della chiesa

Particolare della porta di ingresso della Chiesa

La fontana è posta al di sotto del piano stradale, una parte di essa si appoggia al muro perimetrale della città. La fontana è fornita di acqua da tre fonti. Come per ogni monumento importante si moltiplicano le ragioni del perchè sia stata progettata e realizzata in questo modo. Il nome deriva dalle 99 fontane presenti e adornate , tutte, da volti diversi.
  
Piazza della Fontana delle 99 Cannelle

Particolare fontana

Una parete della piazza

Particolare fontana

Particolare fontana

Particolare fontana

Particolare fontana

Una parete della piazza

Dove e cosa gustare
Se vi trovate all'Aquila e volete gustare qualcosa di dolce, un'attività degna di nota si trova in Piazza del Duomo dell'Aquila, Si può gustare un  buono e sano gelato, portare a casa una bottiglia di latte intero in vetro e scegliere di gustare tutto quello che si può trasformare con il latte, rigorosamente lavorazione artigianale. Vi consigliamo di andare da "da Carolina & Gina"  .
Una giovane azienda che ha fatto della tradizione di produrre i prodotto caseari come una volta e con latte a km 0, il loro core business. 

Se volete mangiare un piatto tipico aquilano, allora vi consigliamo di chiedere Fettuccine con ricotta, pomodorini e zafferano Aquilano che abbiamo riprodotto in cucina.


aggiornamento 30/08/2022





Pagina Aggiornata al 30/08/2022






www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog
#viaggio #fotografia #cucina #tecnologia #beer #magazine


 









Popular Posts

Gösser la Birra Austriaca

Loburg, lo champagne delle birre

La zucca di Halloween