Argomenti





Fontana delle 99 cannelle

Il monumento più visitato dell'Aquila è senza dubbio la Fontana delle 99 cannelle, la quale ha subito leggeri danni nell'ultimo devastante terremoto. Tuttavia, dopo alcuni anni di meticolosa ristrutturazione, ha riacquistato tutta la sua splendida bellezza, divenendo nuovamente meta di ammirazione per numerosi turisti.

Personalmente, ritengo che l'intera città dell'Aquila sia un monumento a cielo aperto. In questa collezione fotografica, ci concentreremo sulla suggestiva Fontana delle 99 cannelle.

La Fontana è contornata dalla maestosa chiesa di San Vito, sebbene l'aspetto attuale non rispecchi fedelmente quello originario, poiché nel corso degli anni ha subito profonde modifiche.

Aggiungendo un riferimento storico, possiamo sottolineare come la Fontana delle 99 cannelle, risalente al XIII secolo, rappresenti un importante simbolo della storia aquilana. La chiesa di San Vito, invece, ha attraversato varie fasi di trasformazione, testimoniando l'evoluzione artistica e architettonica della città nel corso dei secoli.
Chiesa di San Vito alla Rivera


Particolare ai lati dell'oculo si stagliano due meridiane 

Particolare del tetto all'interno della chiesa

Particolare della porta di ingresso della Chiesa

La fontana è situata al di sotto del piano stradale, con una parte di essa che si appoggia al muro perimetrale della città. Tre fonti forniscono l'acqua alla fontana. Come per molti monumenti significativi, le ragioni dietro la sua progettazione e realizzazione sono molteplici. Il suo nome, Fontana delle 99 cannelle, deriva dalla presenza di 99 fontane, ciascuna adornata con volti diversi.

Storicamente, la Fontana delle 99 cannelle risale al XIII secolo ed è uno degli esempi più emblematici dell'arte e dell'ingegneria medievale aquilana. La scelta di collocare la fontana al di sotto del piano stradale potrebbe essere stata influenzata dalle necessità tecniche dell'epoca, mentre il suo posizionamento lungo il muro perimetrale potrebbe avere avuto scopi difensivi o simbolici.

Le 99 fontane, ognuna con un volto unico, potrebbero rappresentare la diversità e la ricchezza della comunità aquilana dell'epoca. Studiando i volti, potrebbe essere possibile tracciare elementi della vita quotidiana, delle personalità di spicco o addirittura simbolismi religiosi e culturali propri del contesto storico in cui è stata costruita la fontana.
  
Piazza della Fontana delle 99 Cannelle

Particolare fontana

Una parete della piazza

Particolare fontana

Particolare fontana

Particolare fontana

Particolare fontana

Una parete della piazza

Dove e cosa gustare

Se vi trovate a L'Aquila e desiderate deliziare il palato con qualcosa di dolce, un'attività imperdibile è situata in Piazza del Duomo. Potrete godervi un gelato delizioso e salutare, portare a casa una bottiglia di latte intero in vetro e scegliere di assaporare le creazioni artigianali realizzate con latte fresco. Tutto questo è possibile grazie a "da Carolina & Gina", un'affermata azienda che ha fatto della produzione tradizionale di latticini il suo punto di forza. La loro attenzione alla lavorazione artigianale e all'uso di latte a chilometro zero aggiunge un tocco speciale alle vostre esperienze gastronomiche.

Per quanto riguarda i piatti tipici aquilani, vi consigliamo di assaporare le Fettuccine con ricotta, pomodorini e zafferano aquilano, sapientemente riprodotte in cucina. Una prelibatezza che vi farà immergere nelle tradizioni culinarie locali. Lasciatevi conquistare dai sapori autentici dell'Aquila presso i migliori ristoranti della zona!

aggiornamento 30/08/2022





Pagina Aggiornata al 30/08/2022






www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog
#viaggio #fotografia #cucina #tecnologia #beer #magazine


 









Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga