Argomenti





La zucca di Halloween


La zucca intagliata è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween.
La zucca viene svuotata dei semi e della parte molle, intagliata per dargli un’espressione, generalmente, terrificante e al suo interno viene messa un lume per poterla illuminare e metterla sul balcone la notte di Halloween.
La zucca intagliata prende il nome di Jack o’ lantern, la leggenda irlandese  narra la storia di un certo Stingy Jack, un vecchio ubriacone che nella notte di halloween dopo aver raggirato il diavolo al momento della sua morte raggiunto le porte del paradiso fu rifiutato a causa della sua vita sregolata e dedita all’alcol, così fu costretto a presentarsi alle porte dell’inferno ma venne cacciato anche dal diavolo che per cacciarlo gli tirò addosso un tizzone ardente.

La leggenda narra che Jack, per farsi luce tra le tenebre della notte, infilò il tizzone, che gli tirò il Diavolo, in una rapa che stava mangiando, per poterla mantenere e non bruciarsi le dita e da allora vaga alla ricerca di un posto dove andare in attesa del giorno del suo Giudizio.
Gli Irlandesi, in seguito alla carestia delle patate del 1845, abbandonarono il loro Paese e si diressero in America e portarono con sé anche questa leggenda e, poiché le rape non erano in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.
Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio Jack e un piccolo lumino per illuminare all’interno, è il simbolo più famoso di Halloween.  La diffusione di questa festa ha preso un carattere macrabo e commerciale ed è stata esportata quasi in tutto il mondo.
Del vecchio Jack e della sua legenda non rimane che la zucca illuminata il resto è tutta un'operazione commerciale che muove le economie dei paesi che l'hanno adottata.
Nel video mostriamo come due mani esperte, due bambine, svuotano la zucca e come viene preparata per il taglio operato da un adulto...
Buona visione.


fasi della lavorazione
Tagliare a forma circolare la parte superiore della zucca
in modo da poter infilare le mani per pulire la zucca

e bene sempre disegnare prima dove posizionare bocca e occhi

con un coltello affilato e fine si seguono i disegni fatti

Articoli correlati:




www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#food #foodblog #foodporn #ricetta #cucina #eat #zucca #torta #vellutata
#halloween #jackolantern #legenda #festa #


Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga