Argomenti





Malta, piccolo viaggio on the road.


Malta, piccola perla nel mediterraneo. Amata e contesa per secoli. Definita dai naviganti di tutto il mondo, porto sicuro, per le sue naturali rientranze  e per la posizione strategica che occupa nel Mar mediterraneo.

Si stima che malta sia stata abitata già dal 5900 A.C.  La sua posizione centrale nel mediterraneo, gli conferivano un'importanza strategica come base navale. Questo ha reso l'isola molto contesa, nella storia, dai fenici e cartaginesi, Romani, Greci, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di san Giovanni, per passare dai Francesi e poi, dopo qualche anno, agli Inglesi.
Ogni passaggio di civiltà ha lasciato un marchio sull'isola, ma, quello degli Inlgesi è più marcato e presente sia nella struttura delle case che come leggi e abbitudini.

Nel, 1815 divenne una colonia Inglese, e Malta, svolse egregiamente un ruolo strategico nel mediterraneo, per la flotta inglese, durante la seconda guerra mondiale.  Per questo ruolo importante e coraggioso il Re Giorgio VI assegnò al governatore dell'isola la medaglia George Cross, tutt'oggi appare anche sulla bandiera nazionale di Malta. Successivamente gli Inglesi lasciarono l'isola dando una prima indipendenza all'isola nel 1964 riconoscendo sempre come la regina Elisabetta capo di stato, poi successivamente con l'abbandono delle truppe inglesi, l'isola divenne repubblica nel 1974.
Nel 2004 aderì all'unione europea e aderì successivamente all'unione monetaria nel 2008.


Malta è una popolare meta turistica, è recentemente, stanno rivoluzionando il piano urbanistico in funzione di esso. Sul profilo legislativo riprende la legge Britannica. Ha mantenuto la guida a destra. Ultimamente è il paese che per primo ha legiferato e reso legale, istituendo anche un ministero apposito, l'utilizzo degli smart contract, incentivato lo sviluppo nel fin-tech e prop-tech, proprio per questo è diventato un attrattore di tutte le start up innovative.


Ad oggi possiamo dire che nell'ambito dell'unione europea compete a testa alta nel settore innovazione tecnologica, sviluppo e finanza, ed è l'unica nazione, in europa, che vanta un PIL annuale a due cifre.

Il piatto tipico maltese, quello storico, è il coniglio , in tutte le sue varianti, con le patate dell'isola, ma recentemente, si stà facendo avanti anche una cucina di "Mare". Sull'isola c'è una buonissima tradizione della birra, la Cisk ( abbiamo scritto un' articolo), quindi consigliamo di farsi portare sempre un'ottima birra Cisk alla spina.


Sul profilo naturalistico, malta offre uno spettacolo incredibile, il  mare cristallino e le sue baie i percorsi naturalistici per gli escursionisti, borghi storici . non mancano le attrazioni notturne per la movida.

Nel video abbiamo visitato la parte alta dell'isola di Malta, abbiamo noleggiato un'auto e percorso, per quanto possibile, tutta la costa. Una breve sosta per pranzare e poi di nuovo in macchina. Buona Visione.

Gallery





www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#malta #viaggi #travel #isola
#vacanze

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga