Header Ads

Fiera della Birra, Norimberga

Definito il centro economico e culturale della Franconia, ci troviamo in Baviera, Norimberga è la seconda Città, per grandezza e importanza economica , della regione.
Città storica, viene menzionata in un documento dell'Imperatore Enrico III nel 1050.
Resa amministrativamente autonoma con Federico II, diventa il centro degli scambi commerciali europei. Anche Venezia aveva strettissimi rapporti commerciali con la città Tedesca.
La stretta intesa tra le due città è raffigurato nel palazzo Ducale con la richiesta, da parte della Città di Norimberga, della copia delle leggi Veneziane.
Con la scoperta del nuovo mondo e la guerra dei trent'anni lascia scivolare lentamente la supremazia commerciale della città, destino comune anche quello di Venezia,  ma progredisce e prende piede quella per la creazione di Giocattoli.
Seconda guerra mondiale, Norimberga è ricordata per essere stata sede della proclamazione delle leggi marziali e sede, successivamente del tribunale speciale contro i crimini di Guerra.

Cosa fare a Norimberga
Oggi, si visita Norimberga per il caratteristico borgo medioevale all'interno della cinta muraria ed apprezzare la manifattura locale.

Si rimane affascinati dalle case in pietra dalle facciate "a traliccio", gli scorci spettacolari che il fiume ricama intorno alla città attraversando i suoi ponti.
Passeggiare e curiosare tra il mercato più antico d'Europa e gustarsi le famose salsicce e würstel.

Da visitare è il Castello Imperiale di Norimberga, Kaiserburg il castello imperiale

Le mura e il quartiere Handwerkerhof. Oggi ne restano 4 km e le 80 torri difensive in corrispondenza delle porte della città.

Dalla porta si può visitare il quartiere medievale (Handwerkerhof) dove poter curiosare tra botteghe artigianali dell’epoca,


La Chiesa di San Lorenzo (Lorenzkirche) si trova in Lorenzerplatz, in pieno centro cittadino, tra la Königstraße e la Karolinenstraße






Bhe noi abbiamo scelto questo locale situato sotto una delle più antiche dimore della città.


Qui, è possibile assaggiare tutte le specialità della Franconia come la spalla di maiale arrosto, le Schnitzel (cotolette), gli Spätzle (gnocchetti con formaggio fuso), le Kartoffelpuffer (frittelle di patate), Panpepato, Brezel (il pane tipico a forma di cuore intrecciato e condito con sale grosso) e, ovviamente, tanta buona birra prodotta da loro, infatti è possibile vedere il loro birrificio,  in enormi boccali bavaresi.

Per chi è ghiotto di dolci consigliamo il marzapane, lo Strudel di mele e la Torta della Foresta Nera, preparata con cioccolato, panna e ciliegie.


Da non perdere gli innumerevoli Musei sparsi per la città e i mercati, seganti su qualsiasi carta turistica.


La Fiera BRAU-Beviale

Ogni anno si tiene la fiera più importante della Birra, BRAU-Beviale, dedicata all produzione e commercializzazione di birra.

Quesat fiera riuniscei maggiori produttori di materie prime per la Birra e Bevande, tecnologie, logistica e commercializzazione.

BRAU-Beviale si ha la possibilità di vedere e provare la Materia prima, materie prime per la malta e birra.

C'è un'intero settore dedicato anche agli accessori, sistemi e distributori, apparecchiatura pulizia, attrezzatura laboratorio,amministrazione energia, riciclaggio, protezione medio ambiente, sistemi imballaggio bottiglie, sistemi pulizia, confezione, ecc ...
Di seguito le altre foto della Fiera:








Date delle prossime edizioni e precedenti:

BrauBeviale 2019 Dal 12 al 14 novembre 2019 Norimberga, Germania
BrauBeviale 2018 Dal 13 al 15 novembre 2018 Norimberga, Germania
BrauBeviale 2017 Dal 13 al 15 novembre 2017 Norimberga, Germania
BrauBeviale 2016 Dal 8 al 10 novembre 2016 Norimberga, Germania
BrauBeviale 2016 Dal 8 al 10 novembre 2016 Norimberga, Germania


Le Ricette legate alla birra

Focaccia alla birra doppio Malto rossa

Lievito madre e trebbie di birra

Biscotti alle trebbie di birra

Pane alla birra e mandorle

Altri articoli Correlati:


Frasi e proverbi sulla birra

La spillatura belga Olandese

Doppel book media e weisse ambrata

Quattro birre e una giornata al mare

Il tagliere di birra

Bretzel con il-lievito madre.

Fiera della Birra, Norimberga

www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#birra #beer  #food #foodblog #birraartigianale #oktoberfest
#lager #pils #doblue #luppolo #malto #viaggio #foto


Nessun commento

Powered by Blogger.