Argomenti





Melograno: Liquore, marmellata e un dessert.



Liquore di Melograna

Liquore al melograna è una ricetta facile In autunno le melagrane abbondano e nel giardino di mio Padre e sono grandissime. Il Melograno ha chicchi dolcissimi, ma non sono facili gustare a causa dei semini. Dopo tante letture di varianti ho elaborato questo liquore e l’ho trovato delizioso così ho deciso di condividere la ricetta.
Voglio subito informarvi che dovete sgranare bene il frutto evitando la pellicina bianca che conferisce un sapore amarognolo, su come aprire bene il frutto su internet ci sono molti metodi.
Con queste dosi otteniamo due litri di liquore circa.

1 kg di chicchi di melograno
1 Litro di alcool
3 chiodi di garofano
1 scorza di limone
450 g di zucchero
1000 ml di acqua


Per prima cosa sgraniamo le Melograne. Versiamo i chicchi in un vaso di vetro da 2 lt oppure due da 600 ml come abbiamo fatto noi a chiusura ermetica e versiamo 1/2 litro di alcool per parte.
Noi per ogni vaso di vetro abbiamo messo 3 chiodi di garofano, e la scorza di limone.
Chiudiamo il vaso e lasciamo macerare 15 giorni, in un luogo che non prende luce e ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.
Trascorso il tempo prepariamo uno sciroppo mescolando in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portando ad ebollizione. Lasciamo raffreddare completamente.
Apriamo il vaso o i vasi come nel nostro caso e filtriamo il contenuto con un colino, versando il liquido alcolico nello sciroppo. Mescoliamo e imbottigliamo il liquore al melograno. Aspettiamo 15 giorni e il liquore è pronto.


Marmellata di Melograna
Dolce, cremosa, invitante: la marmellata di melagrana è una gioia per la bocca e per lo spirito, perché preparata con ingredienti genuini. Insieme al melograno, infatti, è fatta con mele verdi, zucchero e succo di limone, per un mix davvero intrigante. Con il melograno si può preparare anche un gustosissimo cocktail e guarnire dolci.


Come fare la marmellata di melagrana
La marmellata di melagrana si prepara unendo la melagrana con zucchero, mele verdi e un poco di succo di limone che verranno fatti cuocere sul fuoco, fate attenzione che la parte di acqua deve evaporare bene. Poi la marmellata va chiusa in barattoli, per essere gustata dopo un lungo periodo di riposo.
Ecco i passaggi per la marmellata di melagrana.
2 Kg Melagrane
500 gr Zucchero
2 Mele
6 ml Succo di limone
Una bustina di pectina ( optional)


Sgranate le melagrane, poi prendete i chicchi e usate una spremi agrumi per recuperare il succo dei chicchi in una pentola. Tagliate a pezzi le mele e mettetele nella pentola di acciaio  dove c'è il succo di melograno aggiungere e spremere anche il limone, quindi aggiungetelo zucchero.
Fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa e come accennato prima, assicuratevi che ci sia un bollo giusto per far evaporare la parte di acqua quanto più è possibile.
Togliete dal fuoco e frullate i pezzi di mela e il succo fino a ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora per altri 20 minuti mescolando spesso e schiumando di tanto in tanto. Ora, se il composto vi risulta troppo liquido aggiungete la pectina altrimenti saltate questo punto e passate oltre.
Quando la confettura ha raggiunto la giusta consistenza versatela in barattoli sterilizzati. Chiudete ermeticamente i barattoli, poi capovolgeteli  e lasciarli raffreddare.
I vasetti di confettura di melograno in un luogo fresco e buio possono essere conservati fino a 6 mesi


Un dessert Veloce
Dopo che avete bevuto il liquore e assaggiato la marmellata, vi accorgerete che questi due prodotti si prestano a tantissimi usi. 
Noi abbiamo abbinato il liquore e la marmellata con la panna cotta.
Questa è la versione classica della panna cotta:
500 ml di panna per dolci
150 ml di latte
125 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per Guarnire a Bicchiere
biscotti pasta frolla da sbriciolare
Liquore a Melograna
marmellata di Melograna

Su internet ci sono molte ricette in merito alla panna cotta. Quando è pronta in un bicchiere versare i biscotti macinati, coprendo tutto il fondo, versate il liquore poco a poco fino ad assorbimento totale, poi aggiungete la panna cotta. mettete tutto in frigo. Dopo circa un'oretta aggiungete la marmellata.
Ecco tutto è pronto per essere servito.







Pagina Aggiornata al 16/06/2022

www.temporealechannel.com

#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog


www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pane #farina #lievitomadre #mandorle #food #beer #foodporn #berraartigianle #cucina
#brioche #briocheknitting #briochedoree #briochestitch #briochefrenchtoast #briochecongelato #briochemaison #briocheperdue #briochebread #briochecoltuppo #briochefeuilletée #briochesiciliana #briocheallthethings #briochetressee #briochesrd #briocheauxpralines #briocheausucre #briochebutchy #briochevron #briochepasquier #briochenanterre #briochegirl #briochesalata #briochesthlm #briocheshawl #briochevegan #briocheburgerbuns #briochechocolat #briochesalcioccolato #briochessalate

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga