Cornetti sfogliati al Miele e Semola Rimacinata Integrale
Cornetti sfogliati con lievito madre al miele e Semola rimacinata Integrale. Per questa ricetta non ho usato l'uovo.
Ingredienti:
250 gr Semola integrale rimacinata
250 gr Farina tipo "00"
160 gr lievito madre
240 ml acqua
100 gr miele
9 gr sale
30 gr Burro fuso
sfogliatura:
250 gr burro
Prima di infornare:
spennellata di latte
Zucchero di canna
Procedimento:
Sciogliamo il lievito madre nell'acqua. Aggiungiamo il miele e mentre mescoliamo e quando si è amalgamato bene il tutto aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo bene. A questo punto aggiungiamo poco per volta la semola integrale e quando si è amalgamato il tutto aggiungiamo la farina.
Formiamo un panetto e mettiamo tutto in frigo per 24 ore.
Prima di stendere il panetto per la sfogliatura stendiamo il burro sulla carta da forno formando un rettangolo, mi servirà per la sfogliatura dell'impasto.
Formato il rettangolo mettiamolo per 30 minuti nel freezer.
Tiriamo fuori dal frigo il panetto e stendiamo l'impasto formano un rettangolo con il lato maggiore, lungo due volte la lunghezza del lato formato con il burro.
A questo punto poggiamo il rettangolo di burro sull'impasto appena steso. Assicuriamoci di coprire una metà dell'impasto con il foglio di burro e l'altra metà sia scoperta. Pieghiamo la parte scoperta dell'impasto sul foglio di burro, tipo portafoglio.
Quando ho steso l'impasto non era perfettamente rettangolare e proporzionato al rettangolo di burro . Ho formato il rettangolo di impasto con una rotellina e tolto l'impasto in eccesso. Alla fine di questa ricetta vi ho scritto cosa ho fatto con l'impasto in esubero.
A questo punto della preparazione dobbiamo applicare la tecnica delle tre pieghe. (vedi foto). Ogni volta che faccio le tre pieghe ristendo l'impasto e ripeto l'operazione. Questa cosa la faremo per tre volte.
Dopo aver fato l'operazione delle tre pieghe stendiamo per l'ultima volta, formiamo dei triangoli .
Non ci resta che arrotolare e formare i nostri piccoli cornetti. Nella foto non c'è ma prima di arrotolarli facciamo un piccolo taglietto alla base del triangolo.
Aspettiamo il raddoppio, poi li spennelliamo con il latte e poi facciamo una spolverata di zucchero di canna
Mettiamo tutto in forno statico a 180 gradi per 20 min. circa.
Bonus Pack
Per ottenere un rettangolo perfetto per i nostri cornetti ho tagliato l'impasto steso con una rotellina ed ho ottenuto dell'impasto in più.
Ho fatto dei piccoli fagottini ripieni al cioccolato. di seguito la procedura.
Tagliamo e formato delle piccole striscioline prendiamo dei pezzetti di cioccolato fondente li posizioniamo come nella foto
e li arrotoliamo con pezzetto di cioccolato al centro.
Foriamo dei rotolini come in foto
lasciamoli lievitare fino al raddoppio. Prima di metterli nel forno li spennelliamo con il latte e li spolveriamo con lo zucchero di canna
Mettiamo tutto in forno statico a 180 gradi per 20 min. circa.