Rubriche



La giovinetta pianta. Musiche e Danze dal XVI al XVII secolo


Lunedì 24 febbraio 2020, alle ore 18.00, nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si è tenuta la IV Edizione del Festival del Barocco Napoletano, la rassegna organizzata dal presidente dell’Associazione Festival Barocco Napoletano, dott. Massimiliano Cerrito e affidata alla direzione artistica del maestro Giovanni Borrelli.


Protagonisti del nuovo appuntamento, intitolato “La giovinetta pianta. Musiche e Danze dal XVI al XVII secolo” l’ Ensemble vocale D’amorosi sensi, l’Ensemble barocco Accademia Reale, diretto da Giovanni Borrelli, ed il Gruppo di Danze storiche Danzar Gratioso con costumi d’epoca
Ricostruzioni coreografiche di Gloria Giordano, Bruna Gondoni, Ana Yepes e del Danzar Gratioso.


Con la partecipazione di:
Reenactment Society & Associazione Culturale Rievocatori Storici



Programma

A. Falconieri (1685 – 1656)
Sinfonia detta la buon’hora
Passacalle
Folias echa para mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos
(da Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Capricci, Brandi, Correnti, Gagliarde, Alemane, Volte per violini e viole con il basso continuo – Napoli 1650)

G. Frescobaldi (1583-1643): Se l’aura spira tutta vezzosa da Primo libro d’arie musicali per cantarsi (Firenze 1630)

C. Monteverdi (1567-1643): Pur ti miro da “L’Incoronazione di Poppea” (Venezia 1643)

F. Caroso (1530-1605)
Spagnoletta nuova da “Nobiltà di dame” (1600)
Il Canario da “Il Ballarino” (1581)

C. Monteverdi (1567-1643): Sì dolce è ’l tormento. Madrigale a voce sola e basso da Quarto scherzo delle ariose vaghezze (1624)

G. Sanz (1620-1710): Marionas da Libro segundo de cifras sobre la guitarra española (1675)

C. Monteverdi (1567-1643): La giovinetta pianta. Madrigale a cinque voci da Terzo libro dei madrigali (1587)

F. Caroso (1530-1605): Laura Suave da “Nobiltà di dame” (1600)

G. Gastoldi (1556-1622): Amor vittorioso. Balletto a cinque voci miste (1591)

M. Uccellini (1603-1680): Aria quinta: Sopra La Bergamasca, da Sonate, arie et correnti, op. 3 (1642)

Ensemble barocco Accademia Reale
Giovanni Borrelli, violino barocco e direzione
Mario Ricciardi, flauti barocchi
Carmine Matino, viola barocca
Silvia Fasciano, violoncello barocco
Michele Del Canto, contrabbasso
Tina Soldi, clavicembalo
Gennaro Caruso, arciliuto e tiorba
Romeo Barbaro, percussioni

Ensemble vocale D’amorosi Sensi
soprani: Barbara Balestra, Martina Marconi*, Lorenza Pontillo*, Filomena Scala
contralti: Sabrina Storoni*, Marzia di Tonto
tenori: Fiorangelo Mangione, Massimiliano Sebastiano*
controtenore: Luca Guida*,
bassi: Massimiliano Cetrangolo, Moreno Correra

Filomena Scala, maestro preparatore ensemble vocale

*voci soliste

Gruppo di Danze storiche Danzar gratioso
Paola Cassella, Fabio De Bardi, Giulio D’Amore, Patrizia Sarzi, Daniela Zappa



Link Correlati:

La giovinetta pianta musiche e danze

Concerto di fine anno: In Nativitate Domini

Varbergs Motet Choir

Folias Musiche e Danze dal XVI al XVII secolo

L'Orchestre du Roi Soleil, Musiche e Danze a corte

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Giovanni Battista Pergolesi

Festival barocco napoletano quarta edizione

“Amor il cor mi morse. La Cantata a voce sola a Napoli nel XVII e XVIII secolo”








Articolo aggiornato al 30/01/2020
www.temporealechannel.com
#temporealechannel #musica #Pozzuoli #Napoli #campani #concerti



Popular Posts

Gösser la Birra Austriaca

Loburg, lo champagne delle birre

Festival Barocco Napoletano quarta edizione.