Header Ads

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Giovanni Battista Pergolesi


CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
Giovanni Battista Pergolesi e la sua scena:
interpreti, librettisti, maestranze.

Convegno internazionale di Studi Pergolesiani
Giovanni Battista Pergolesi e la sua scena: interpreti, librettisti, maestranze
Pozzuoli, 22, 23 e 24 Novembre 2019 (Palazzo Migliaresi, Cattedrale San Procolo)
Si è tenuto Pozzuoli il 22, 23 e 24 Novembre 2019 a Palazzo Migliaresi e alla Cattedrale di san
Procolo nello storico Rione Terra di Pozzuoli, il primo Convegno Internazionale di Studi
Pergolesiani, organizzato dall’Associazione Culturale Accademia Reale con il Patrocinio del
Comune di Pozzuoli e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, nella città dove il
musicista visse l’ultimo periodo della sua vita.
L’iniziativa ha come ideatore il M° Giovanni Borrelli, Presidente del Centro Studi e
dell’Associazione Culturale Accademia Reale. I lavori del Convegno si articoleranno in due
sessioni giornaliere nei giorni di venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre 2019, mentre la
giornata di domenica 24 sarà dedicata ad attività culturali, conferenze, mostre, presentazioni di libri
e terminerà con un concerto nel Duomo di Pozzuoli, che inaugura il Festival pergolesiano, dove
l’Ensemble Barocco Accademia Reale eseguirà lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi.
“La nostra intenzione - dichiara Borrelli - è quella di dar vita ad un Centro studi permanente su
Giovanni Battista Pergolesi, nonché ad un Festival Pergolesiano annuale sempre a Pozzuoli, in
accordo con le Amministrazioni locali, i Conservatori, le Università e gli Istituti di Cultura. Al
convegno di studi hanno aderito studiosi e ricercatori delle principali Università ed Istituzioni
nazionali e internazionali”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Pozzuoli, dalla Regione Campania, dall’ Università degli
Studi di Napoli Parthenope, dall'Università Federico II di Napoli, dall'Università degli Studi di
Bologna, dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli e dal Parco Archeologico dei
Campi Flegrei.

INTERNATIONAL CONFERENCE
Giovanni Battista Pergolesi e la sua scena: interpreti, librettisti, maestranze
22-24 novembre 2019
Palazzo Migliaresi
Largo Sedile dei Nobili
POZZUOLI
COMITATO SCIENTIFICO
Giovanni Borrelli
Marta Columbro
Francesco Cotticelli
Paologiovanni Maione
Elisabetta Pasquini

Sessioni

SABATO 22 NOVEMBRE
VALENTINA ANZANI (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Castrati in cavalletto: una iconografia degli interpreti pergolesiani
CHIARA MACOR
Tracce di un’iconografia pergolesiana nelle collezioni del” San Pietro a Majella”

PAOLOGIOVANNI MAIONE (Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli)
Un debutto difficile all’ombra di una stella.

DAVIDE MINGOZZI (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
«Essendo la distribuzione delle parti più politica che scientifica». Equilibri e disequilibri
drammaturgici nell’Adriano in Siria e nell’Olimpiade di Metastasio-Pergolesi

LORENZO MATTEI (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Alcune riflessioni sugli interpreti di Pergolesi


SABATO 23 NOVEMBRE

FRANCESCO COTTICELLI (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Spettacolo a Napoli nel Settecento: fonti e prospettive di ricerca

MARTA COLUMBRO (Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli)
MARINA MARINO (Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino)
A proposito delle Congregazioni di musicisti ai tempi di Pergolesi

GIOVANNI BORRELLI (Accademia Reale di Napoli)
Alcuni testimoni dell’Antifona Salve Regina di Pergolesi: la questione dei copisti

FRANCESCO NOCERINO (NaturalMenteMusica di Napoli)
Mastri, apprendisti e botteghe di strumenti a tastiera nella Napoli del viceregno austriaco

PIER LUIGI CIAPPARELLI (Accademia di Belle Arti di Napoli)
La scenografia a Napoli nell’età di Pergolesi

ERIC BOARO (University of Nottingham)
La sartoria delle arie. L’influenza della vocalità degli interpreti di Pergolesi nelle sue opere serie.

GIOVANNI POLIN (Conservatorio di Musica Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza)
Note e ipotesi sulla tradizione musicale de La serva padrona tra Napoli (1733) e Roma (1735)

LUCIO TUFANO (Università degli Studi di Palermo)
Drammaturgie a confronto: da Il Flaminio di Gennaro Antonio Federico a Lo Schirchio di Placido
Adriani

PAOLA DE SIMONE (Conservatorio di Musica Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza)
«Il canto mio! O dolce Suon!»: l’ottocentesco Pergolesi semiserio di Paolo Serrao per un cammeo
metateatrale in scena al Fondo di Napoli


DOMENICA 24 NOVEMBRE


Cattedrale di Pozzuoli
Festival Pergolesiano
CONCERTO
STABAT MATER DI G. B. PERGOLESI ,
per Soprano, Alto, 2 Violini, Viola, e Basso
Sabrina Santoro, soprano - Daniela My, contralto
Ensemble barocco Accademia Reale
dir, Giovanni Borrelli


Link Correlati:

Concerto di fine anno: In Nativitate Domini

Varbergs Motet Choir

Folias Musiche e Danze dal XVI al XVII secolo

L'Orchestre du Roi Soleil, Musiche e Danze a corte

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Giovanni Battista Pergolesi

Articolo aggiornato al 25/11/2019
www.temporealechannel.com
#temporealechannel #musica #Pozzuoli #Napoli #campani #concerti



Nessun commento

Powered by Blogger.