Argomenti





Ficoscia 2022, Orria (SA)



8° Ficoscia 2022, Orria (SA), dal 24 al 27 agosto 2022, 8° edizione della sagra dedicata ad un prodotto tipico molto apprezzato del Cilento: Il Fico Bianco.


Accanto alle più longeve e conosciute dell’intero territorio  (8° festa del fico bianco del cilento 2018 - GIUNGANO) , da qualche anno compare anche una festa tutta dedicata ad un prodotto tipico e molto apprezzato del Cilento: IL FICO BIANCO.


MENU a base di Fico Bianco del Cilento, come lo spezzatino di Bovino ai fichi bianchi, la delicatezza della carne fino al retrogusto dolce del fico bianco da accompagnare bevendo un ottimo vino che spegne egregiamente tutto preparando alla bocca al prossimo boccone.

Panzarotti con fichi secchi, buccia di limone e prosciutto
Panzarotti con fichi secchi, buccia di limone e prosciutto


Spezzatino di bovino ai fichi freschi, aceto balsamico, olive verdi, spezie
Spezzatino di bovino ai fichi freschi, aceto balsamico, olive verdi, spezie

I piatti sono proposti in modo classico e con il figo bianco, tale da far scegliere a noi, se vogliamo entrare nel tunnel del gusto acrodolce o rimanere sul sentiero classico dei gusti cilentani. In entrambi i casi , il cilento è presente in tutta la sua bellezza e gusto..

Pizza fritta con pomodoro e formaggio

Secondo il nostro parere, dovevano osare e quindi sperimentare di più con il menù e quindi  l'utilizzo del Fico bianco. I piatti , invece, sono cucinati benissimo ma il fico rimane distaccato e si sente, come per lo spezzatino, che viene aggiunto a parte e non ha partecipato minimamente al piatto e dove la cipolla ne fà da padrona incontrastata. Piatto buonissimo ma il fico non si sente proprio. Ecco nella sagra di Giungano tutto questo avviene e questa cosa , al momento, la colloca come un'evento da no perdere e dove la sperimentazione del fico viene inserito in ogni piatto e ci sono anche nuove ricette.

La sensazione che il fico è una compara nel menù e no un protagonista lo si vede chiarissimo nei dolci.
Dolci buonissimi ma fatti con le ricette classiche e poi aggiunto il fico come topping.





I fichi bianchi
I fichi bianchi da sempre hanno fatto parte della dieta dei Cilentani. Uno spuntino salutare, goloso e ricco di valore nutritivo.
Sono frutti deliziosi, dolci e ricchi di vitamine oltre che di ferro e di potassio. Sono inoltre un toccasana per il nostro intestino, favoriscono l'assimilazione dei cibi e hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Nella foto c'è una delle tante lavorazioni del figo bianco cilentano, l'essicazione nel cesto.


Particolare Diorama

Diorama della produzione dei fichi secchi bianco
Diorama della lavorazione del fico secco bianco

Cesti per essicazione dei fichi bianchi


Edizioni Passate

4° Ficoscia 2018, Orria (SA), dal 30 agosto al 02 settembre 2018, 4° edizione della sagra dedicata ad un prodotto tipico molto apprezzato del Cilento: Il Fico Bianco.

Accanto alle più longeve e conosciute dell’intero territorio  (4° festa del fico bianco del cilento 2018 - GIUNGANO) , da qualche anno compare anche una festa tutta dedicata ad un prodotto tipico e molto apprezzato del Cilento: IL FICO BIANCO.






www.temporealechannel.com

#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog


www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pane #farina #lievitomadre #mandorle #food #beer #foodporn #berraartigianle #cucina
#brioche #briocheknitting #briochedoree #briochestitch #briochefrenchtoast #briochecongelato #briochemaison #briocheperdue #briochebread #briochecoltuppo #briochefeuilletée #briochesiciliana #briocheallthethings #briochetressee #briochesrd #briocheauxpralines #briocheausucre #briochebutchy #briochevron #briochepasquier #briochenanterre #briochegirl #briochesalata #briochesthlm #briocheshawl #briochevegan #briocheburgerbuns #briochechocolat #briochesalcioccolato #briochessalate

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga