Header Ads

Ficoscia 2018, Orria (SA)


Ficoscia 2018, Orria (SA), dal 30 agosto al 02 settembre 2018, 6° edizione della sagra dedicata ad un prodotto tipico molto apprezzato del Cilento: Il Fico Bianco.

Accanto alle più longeve e conosciute dell’intero territorio  (4° festa del fico bianco del cilento 2018 - GIUNGANO) , da qualche anno compare anche una festa tutta dedicata ad un prodotto tipico e molto apprezzato del Cilento: IL FICO BIANCO.

MENU a base di Fico Bianco del Cilento, come il classico sfriunzolo con i fichi bianchi, la delicatezza della carne fino al retrogusto dolce del fico bianco da accompagnare bevendo un ottimo vino che spegne egregiamente tutto preparando alla bocca al prossimo boccone.
I piatti sono proposti in modo classico e con il figo bianco, tale da far scegliere a noi, se vogliamo entrare nel tunnel del gusto acrodolce o rimanere sul sentiero classico dei gusti cilentani. In entrambi i casi , il cilento è presente in tutta la sua bellezza e gusto.

I fichi bianchi da sempre hanno fatto parte della dieta dei Cilentani. Uno spuntino salutare, goloso e ricco di valore nutritivo.
Sono frutti deliziosi, dolci e ricchi di vitamine oltre che di ferro e di potassio. Sono inoltre un toccasana per il nostro intestino, favoriscono l'assimilazione dei cibi e hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Nella foto c'è una delle tante lavorazioni del figo bianco cilentano, l'essicazione nel cesto.




Nessun commento

Powered by Blogger.