Argomenti





Mongolfiere


Paestum.

Dal 3 all' 11 ottobre 2015 si è tenuto nelle vicinanze dell'incantevole area archeologica di Paestum, in provincia di Salerno, il raduno internazionale di mongolfiere.

Hanno partecipato diversi team, provenienti da tutt' Europa, esibendosi in straordinari voli spettacolari nelle vicinanze  dei templi Greco-Romani che hanno offerto , a tutti coloro che hanno effettuato un volo a pagamento, una vista mozzafiato.

 La fiera, si è svolge da diversi anni, e attira ogni anno, migliaia di appassionati da tutta italia e offre un'occasione di sorvolare le magnifiche rovine dei templi a bordo della mongolfiera.

Per tutti quelli che non hanno voluto o potuto ( le richieste di volo non sono bastate a soddisfare tutti), la Fiera, offriva anche vari intrattenimenti ove ammirare gli aerostati.

L'ingresso al parco delle mongolfiere costava solo 3 euro, ma molte persone , vista la vasta area, tranquillamente aggiravano l'ingresso, accedendo dai terreni limitrofi senza scavalcare.

I biglietti d'ingresso erano semplicemente dei biglietti numerati anonimi, anche quello per il volo controllato. Sotto questo aspetto l'organizzazione è stata molto carente, ma esprime anche l'atmosfera che circonda questi eventi, di voglia di divertirsi, e trasmettere la passione a quante piu' persone.

La fiera delle mongolfiere ha radunato circa 30 mongolfiere da tuta Europa, nell'area "riservata, quella a pagamento per intenderci, si trovavano anche bar, ristorante e un piccolo parco giochi, a nostro avviso tutto sotto dimensionato, forse, gli organizzatori non si aspettavano tanta affluenza di appassionati.

Come accennato prima, durante il raduno, è stato possibile effettuare voli organizzati in mongolfiera.Il volo è durato circa un'ora. Le foto ritraggono un pomeriggio praticamente perfetto, caldo e senza vento, almeno a terra, una volta su, le mongolfiere vengono trascinate anche da quelle correnti che si formano in altitudine.
 Il costo del volo è stato di 130 euro a persona per un volo libero a 3000 piedi di altitudine.Si puo' anche effettuare un volo controllato, cioè , una mongolfiera ancorata che si alza a non piu' di 30 metri, e poi ritorna giu', molto piu' economico, ma anche, veloce, visto che dura 1 minuto circa.

Resoconto: Una bellissima esperienza per i piu' piccoli, un'emozione vedere queste mongolfiere tutte colorate spiccare il volo. Organizzato male, ma , pensiamo noi, è lo spirito di queste persone, libere e con la gioia del vivere. L'anno prossimo sicuramente ci saremo di nuovo.
prima parte delle mongolfiere prende il volo


 Gallery dei voli spettacolari.


in volo la prima

a seguire le altre


spettacolare partenza del secondo gruppo




in volo


si allontanano dal campo

l'ultima ....

tutte sù ...

foto da sotto

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga