Argomenti





Focaccine con Lievito Madre

Focaccine ricetta
preparazione facile delle focaccine


In questo articolo ci tufferemo nel fantastico mondo delle mini-focaccine, trasformando la pizza in irresistibili bocconcini da tenere sempre in freezer, pronti a sbaragliare la noia culinaria!
Armiamoci di lievito madre, il nostro alleato segreto, per dar vita a queste golose leccornie. E sì, perché fare le focaccine è un po' come organizzare una festa nella cucina!
Per quanto riguarda il condimento, diamo libero sfogo alla nostra creatività o sfruttiamo ciò che il frigorifero ci offre, proprio come quando ci si affaccia al mondo delle opportunità culinarie.
Le Focaccine con Lievito Madre sono come camaleonti gastronomici, si adattano a ogni situazione: aperitivo, party, merenda per grandi e piccini o, semplicemente, come esercito pronto nel freezer, sempre pronto per la battaglia culinaria!
La ricetta che vi presentiamo è solo una delle molte strade da percorrere, ma seguendo fedelmente i grammi proposti, potete sperimentare con diversi tipi di farina per ottenere focaccine con personalità unica. E ora, preparatevi a far brillare il vostro freezer come mai prima d'ora!

Video sul nostro canale youtube


Ingredienti:

150 gr di lievito madre
50 gr farina tipo "0" oppure 50 gr Farina di Mais (più gustosa a nostro parere)
50 gr farina tipo "00"
450 gr Farina rimacinata
350 ml acqua
15 ml olio EVO
9 gr Sale

Preparazione:

Mettere il lievito in una ciotola e aggiungere l'acqua. mescolare bene fino allo scioglimento completo, poi aggiungere l'olio e continuare a mescolare. Aggiungere le due farine la "0  e la "00" e mescolare bene. Fermarsi per 30 min..

impasto lievito madre

Aggiungere 200 gr di farina rimacinata, impastare bene e aspettare 30 min.

In questa fase potete aggiungere le spezie se volete aromatizzare le vostre focaccine ( paprika, peperoncino, cipolla, curcuma,...) e mescolate bene.

Aggiungere 200 gr di Farina rimacinata e impastare bene ed aspettare 30 min.
Aggiungere il resto, 50 gr, e impastare bene.

impasto lievito madre

Formata la pagnotta mettere in frigo per 24 ore. Passate 12 ore tirere fuori la pagnotta, reimpastare senza aggiungere farina, solo quella per non attaccare sul piano di lavoro e rimettere in frigo per le ultime 12 ore in frigo.



Dopo 24 ore in frigo, tiriamo fuori e formiamo delle palline da 50 gr ciascuna. Aspettare 30 min. e formare le focaccine. mettiamo il tutto su una teglia da forno e aspettiamo 4 ore.
Aggiungere l'olio e sale doppio e inforniamo a 180 gradi con forno ventilato per 25 min. circa.

focaccine al forno


Ecco a voi il magico mondo delle focaccine, dove ogni morso è un tuffo nell'avventura del sapore! Ho scattato una serie di foto per mostrarvi quanto sia divertente condire queste mini-delizie. Sono come piccoli telai bianchi pronti a ospitare le vostre creazioni culinarie più audaci.

Immaginatevi come artisti gastronomici, armati di salse colorate, formaggi danzanti e verdure in festa! Le focaccine sono la tela perfetta per esprimere la vostra fantasia culinaria in ogni singolo dettaglio. Dimenticatevi delle regole e lasciatevi ispirare dal frigorifero, il vostro alleato segreto in questa avventura gustosa.

Che si tratti di un aperitivo informale, di una festa scatenata o di un pomeriggio di coccole culinarie, le focaccine sono pronte a essere le protagoniste di ogni evento. Sono versatili come camaleonti gastronomici, pronte a sorprendere e deliziare palati di grandi e piccini.

Così, in un mondo dove il divertimento e il gusto si incontrano, le focaccine diventano la risposta a tutte le vostre domande culinarie. Siate audaci, siate creativi, e preparatevi a fare il pieno di sorrisi e sapori in ogni morso! 🌈🍽️ #FestaConLeFocaccine #ArteGastronomica

Pepe e pecorino
focaccine pecorino e pepe


Con i pomodorini
focccine con pomodorini

oppure usarle come spuntino.
Salmone e formaggio spalmabile.
Salmone e formaggio spalmabile.

Focaccina alla bruschetta
Focaccina con pomodorini, mais e olive verdi. Sale e olio Evo.


Focacinne alla paprica, curcuma e churry
Focacinne alla paprica, curcuma e churry















Pagina Aggiornata al 22/07/2022








www.temporealechannel.com

#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog



www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pane #farina #lievitomadre #mandorle #food #beer #foodporn #berraartigianle #cucina
#brioche #briocheknitting #briochedoree #briochestitch #briochefrenchtoast #briochecongelato #briochemaison #briocheperdue #briochebread #briochecoltuppo #briochefeuilletée #briochesiciliana #briocheallthethings #briochetressee #briochesrd #briocheauxpralines #briocheausucre #briochebutchy #briochevron #briochepasquier #briochenanterre #briochegirl #briochesalata #briochesthlm #briocheshawl #briochevegan #briocheburgerbuns #briochechocolat #briochesalcioccolato #briochessalate



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga