Argomenti





STÄV da Bonn a Berlino


Giunti a Berlino verso le 10 di sera volevamo mangiare e bere un'ottima Birra ma, dopo una certa ora, le cucine chiudono e si può solamente bere.
Mentre vagavamo per la città chiedemmo in un Pub se potevano mangiare.
Ci accomodammo e ordinammo da mangiare. Senza saperlo, eravamo seduti in un locale i cui  proprietari hanno partecipato attivamente alla rinascita della Germania del dopo muro.


Il nome STÄV non è stato scelto a caso dai dei due fondatori Friedel Drautzburg e Harald Grunert. Per apprezzare e capire meglio, questa scelta,  si deve fare un piccolissimo salto indietro nel tempo.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Germania fù divisa in due blocchi e governati dalle super potenze vincitrici della guerra.

Un pò di storia
La parte occidentale andò agli  alleati ( USA, regno Unito e francia) mentre la parte orientale andò all'Unione Sovietica.  Berlino divenne il quartier generale delle forze occupanti.
Le crescenti differenze politiche tra gli alleati occidentali e L'unione Sovietica portarono un blocco economico, da parte dei sovietici, degli approvvigionamenti a Berlino Ovest. Gli alleati Superarono questo blocco con un ponte aereo, ma questo fù l'inizio della così detta Guerra Fredda, siamo nel 1949.
Questo portò l'elezione della capitale Bonn per la Germania Ovest e confermare da parte dei Sovietici Berlino per quella est.
Questa mossa dei sovietici era propedeutica alla richiesta di liberare definitivamente dagli alleati la restate Berlino occupata ma vide una dura opposizione del sindaco di Berlino Ovest,Willy Brandt . Krusciov dichiarò un ultimatum minacciando una guerra da parte delle nazioni che facevano parte del patto di Varsavia. In questo periodo al presidente Eisenhower lasciò il posto a John F.
Nel frattempo a Berlino le persone fuggivano da una parte all'altra della città occupata. Il 13 Agosto 1961 fù presa la scellerata decisione di costruire il Muro di Berlino. Ora la città era definitivamente separata e solo il "Checkpoin Charlie" lasciava transitare cose e persone ma comunque chiuso per tutte quelle persone che rimasero nella DDR.


Le istituzioni che svolgono le funzioni di un'ambasciata quando  non è possibile crearne una perchè la nazione o città non è riconosciuta oppure occupata viene chiamata Missione permanente (StäV).
Quindi il 2 Maggio del 1974 in base ad un trattato firmato dalle parti nel 1972 ne furono aperte una a Boon e l'altra a Berlino Est per la repubblica federale di Germania (RFG) e due per la  la repubblica democratica tedesca (RTD). Queste istituzioni furono unite nel 1990 dopo la caduta del Muro e la successiva unificazione della Germania.
Subito dopo si aprì in Germania un grande dibattito su quale delle due città, Boon o Berlino, doveva essere la capitale della Germani Unita.

L'idea del Nome
Questo dibattito sul trasferimento della Capitale fù l'inizio della storia di successo dei ristoratori Friedel Drautzburg e Harald Grunert. Loro erano molto intraprendenti e ben Noti a Boon per l'attivismo politico. Era così attivi che molti politici andavano presso i loro ristoranti a mangiare.
Parteciparono attivamente nel referendum e la campagna per" Yes Boon ". Questa loro partecipazione attiva nel dibattito portò loro molta fama ma poco denaro. Alla fine la capitale viene spostata a Berlino e con loro fare da imprenditori fondano un ristorante a Berlino con il detto : "I funzionari di Bonn non dovevano bere birra dai berlinesi".
Nel 1997 aprono il nuovo Pub Ristorante segnando anche l'inizio di una stagione di successi. Così, Friedel Drautzburg e Harald Grunert hanno fondato un ristorante chiamato "Ständige Vertretung" (StäV ) a Berlino vicino alla sede del governo e strategicamente nel mezzo dei centri media emergenti.
Nei loro rostoranti è possibile gustare: Kölsch Beer ( prodotta a Colonia e diventata un prodotto con indicazione geografica protetta.), Himmel un Äd, Rhenish Sauerbraten e il leggendario Flammekuchen.


Dopo di loro sono nate molte imitazioni ma non hanno fermato l'enorme successo dei ristoranti 
(StäV ) che nel frattempo sono presenti in tutti i capoluoghi della Germania Unita è continuano a dare quel piccolo contributo storico e politico a non dimenticare.


Indirizzo del Locale:
"Ständige Vertretung"StäV
Schiffbauerdamm 8, 10117 Berlin, Germany




ultimo aggiornamento  il 15/01/2024
www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#birra #deer #food #foodblog #birraartigianale
#lager



#ViaggioNelMondoDellaBirra 🍺: Un'esplorazione affascinante tra stili, tradizioni e nuove frontiere birrarie!
#StoriaDellaBirra 📜: Dalle origini millenarie alla rinascita delle birrerie artigianali, un tuffo nel passato e nel presente birrario.
#TradizioniBirrarie 🌍: Un viaggio tra le regioni del mondo, alla scoperta delle diverse culture legate alla produzione e al consumo di birra.
#BirreArtigianali 🎨: Dall'innovazione al bicchiere, esploriamo il mondo delle birrerie artigianali e delle loro creazioni uniche.
#CulturaBirraria 🤝: Oltre il bicchiere, la birra come connessione sociale e protagonista di momenti conviviali e festival birrari.
#BirraInEvoluzione 🚀: Un viaggio nel futuro birrario tra birrai audaci e appassionati che continuano a ridefinire il gusto della birra.
#EsplorandoGliStili 🌐: Dall'ale alla lager, un'analisi dettagliata di alcuni stili birrari che hanno conquistato il cuore degli intenditori.
#DegustazioneBirraria 🍻: Un assaggio delle birre provate e recensite, un invito a esplorare nuove birre con gusto e curiosità.
#BirraPerTutti 🌈: Dalle tradizioni regionali alle birre artigianali, c'è qualcosa per tutti gli amanti della birra in questo affascinante mondo liquido.

#GustoUnico 🌈: Scopri la magia degli ingredienti chiave che compongono la birra e lasciati trasportare dalla varietà di stili e sapori.




Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga