Argomenti





Cristal, pils Belga


Questa birra è come il fratellino minore nel mondo delle birre. Ma attenzione, anche lui ha una storia da raccontare, un po' come quel parente che non vedi spesso ma che quando fa capolino, fa sempre parlare di sé. Benvenuti nella saga di Cristal, la birra con le lezioni di vita.

Oggi, la Cristal è la regina prodotta dalla birreria "Brasseries Alken-Meas SA," che è sorta come un'avventura belga degli anni '80, quando le spalline erano grandi e le birre ancora più grandi. Questa fusione epica ha coinvolto le birrerie Maes e Cristal Alken, come se due supereroi decidessero di unire le forze per salvare il mondo dalla sete.

La storia di questi due birrifici è iniziata nel lontano 1880, quando i birrai facevano concorrenza tra loro a distanza di soli 100 km. Un po' come due vicini che cercano di superarsi a vicenda con il prato più verde. Chissà, forse all'epoca discutevano su chi avesse la migliore ricetta segreta.

Quindi, anche se potremmo chiamarla "Birra minore," la Cristal ha dimostrato che anche i più piccoli possono diventare grandi nel mondo delle birre. Un po' come una sottovalutata star dei social media che, all'improvviso, diventa virale. La prossima volta che alzi un bicchiere di Cristal, ricorda che stai sollevando la storia di due birrifici che hanno deciso di unire le forze per portare gioia a ogni sorso. Cheers!


Il Birrificio Maes, fondato nel 1880 da Egied Meas, è praticamente il nonno cool degli imprenditori birrari. Ha iniziato tutto acquisendo il birrificio Sint-Michael a Waarloos, in quel di Anversa. Una mossa più audace di una partenza in dragster al semaforo verde.

Dopo una ventina d'anni, i protagonisti della storia diventano Ferdinand e Theophiel, che decidono di mettere il turbo all'attività con il primo motore a vapore. Nessuna paura, non stiamo parlando di un birrificio a tema steampunk, ma di innovazione birraria!

Nel 1926, arriva la terza generazione Maes, che decide che è ora di dare una sistemata e costruire una sala più adatta alla produzione di birra. Nel 1930, alla fiera mondiale ad Anversa, presentano la loro Pils, e il successo è così immediato che potrebbe vincere un concorso di popolarità.

Ma c'è un altro eroe nella nostra storia: il piccolo birrificio Cristal Alken, nato nel 1922 ad Alken, in Limburgo. Anche loro facevano una Pils spettacolare. L'ingegnere agricolo Edouard Boes, nel 1928, stabilizza la ricetta e inizia a spargere la gioia birraria in tutto il Belgio. Cresce veloce, tanto che nel 1950 diventa fornitore ufficiale della famiglia reale. Un birrificio che ha raggiunto un tale status regale merita sicuramente una standing ovation.

La concorrenza cresce, ma nel 1988, questi due birrifici leggendari, Cristal Alken e Maes, decidono di unire le forze. Un po' come quando i supereroi si uniscono per combattere una minaccia più grande. La storia continua con acquisizioni di altri piccoli birrifici, tra cui il Birrificio Louwaeges Kortemark, che faceva birre altamente fermentate. La "Brasseries Alken-Meas SA" diventa il numero due in Belgio, come se avessero appena vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi della birra.

La sede si stabilisce a Waarloos, un luogo che probabilmente suona più bello quando lo pronunciano i belgi. Dopo passaggi di mano tra Danone, Scottish & Newcastle e unirsi a HEINEKEN nel 2008, la Brasseries Alken-Meas ha superato le sfide come un vecchio maestro birraio naviga tra le mareggiate.

Oggi, oltre alle mitiche Pils Maes e Cristal, il birrificio sforna anche capolavori come Desperados e Grimbergen. Quindi, quando sollevi un bicchiere di una di queste birre, ricorda che stai gustando un po' di storia belga, un sorso alla volta. Cheers a Maes, Cristal, e alla loro epica fusione birraria!



E adesso, diamo il benvenuto a questa birra, che si presenta sul palco come una vera e propria rockstar delle Pils! Con un 5% di alcool, è praticamente la festa in una bottiglia, pronta a far scatenare il tuo palato.

Il suo colore biondo chiaro è come un tramonto sulla spiaggia, una vista così bella che potrebbe farti scendere una lacrimuccia. E il gusto del luppolo? Ah, è come il chitarrista che fa un assolo epico verso la fine della canzone. Ti colpisce proprio nel posto giusto!

Questa birra è più dissetante di un tuffo in piscina durante una giornata afosa. È come se ogni sorso fosse un raggio di sole che ti bacia il palato e ti fa dire: "Grazie, birra, per essere la mia bevanda dell'estate!".

Quindi, alza il bicchiere e fai un brindisi a questa Clasica Pils che è pronta a trasformare ogni momento in un concerto indimenticabile per le tue papille gustative. Cheers!

Articoli simili:

Birra Hürlimann 100% svizzera. 

una bella storia chiamata bendiktiner

Birre belga in italia

Birre belga in italia seconda parte 

Boppel book media e weisse ambrata

Il tagliere di birra

Birrificio terza rima un progetto ben fatto

Pils mahrs brau

Krombacher vs konig ludwig parte-1

Krombacher vs konig ludwig parte-2

Fullers brewery ex griffin brewery

Weihenstephan il piu antico birrificio

St benoit ambree

Loburg lo champange delle birre

Gosser la birra austriaca

Dragon pale ale charles wells

Bejorne beer o la birra dellorso

Cisk la lager maltese




Pagina Aggiornata al 07/12//2022


www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog
#viaggio #fotografia #cucina #tecnologia #beer #magazine

#ViaggioNelMondoDellaBirra 🍺: Un'esplorazione affascinante tra stili, tradizioni e nuove frontiere birrarie! #StoriaDellaBirra 📜: Dalle origini millenarie alla rinascita delle birrerie artigianali, un tuffo nel passato e nel presente birrario. #GustoUnico 🌈: Scopri la magia degli ingredienti chiave che compongono la birra e lasciati trasportare dalla varietà di stili e sapori. #TradizioniBirrarie 🌍: Un viaggio tra le regioni del mondo, alla scoperta delle diverse culture legate alla produzione e al consumo di birra. #BirreArtigianali 🎨: Dall'innovazione al bicchiere, esploriamo il mondo delle birrerie artigianali e delle loro creazioni uniche. #CulturaBirraria 🤝: Oltre il bicchiere, la birra come connessione sociale e protagonista di momenti conviviali e festival birrari. #BirraInEvoluzione 🚀: Un viaggio nel futuro birrario tra birrai audaci e appassionati che continuano a ridefinire il gusto della birra. #EsplorandoGliStili 🌐: Dall'ale alla lager, un'analisi dettagliata di alcuni stili birrari che hanno conquistato il cuore degli intenditori. #DegustazioneBirraria 🍻: Un assaggio delle birre provate e recensite, un invito a esplorare nuove birre con gusto e curiosità. #BirraPerTutti 🌈: Dalle tradizioni regionali alle birre artigianali, c'è qualcosa per tutti gli amanti della birra in questo affascinante mondo liquido.

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca