Argomenti





Affligem Dai cavalieri ai Birrai


E ora, entriamo nel regno di questa birra, che è praticamente il Gandalf delle birre: ha origini così antiche che ha vissuto persino nei tempi di Tolkien. Stiamo parlando di una vera rockstar birraia, una birra d'abbazia certificata, un titolo che fa invidia persino alle medaglie d'oro del più navigato degli atleti.

Questa birra ha ottenuto il suo titolo di nobiltà birraia dalla Confèdèration Des Brasseurs del Belgio, e diciamocelo chiaramente: ottenere questa certificazione è come vincere un Oscar, solo che gli attori sono dei malti e i registi sono i luppoli. Solo 22 birre nel mondo possono fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento, e questa è una di loro.

Quindi, se vuoi degustare una birra che è più certificata di un dottorato e più esclusiva di una festa sulla Luna, prendi una di queste e fai un brindisi a questa birra d'abbazia che ha attraversato i secoli per arrivare direttamente nel tuo bicchiere. Cheers alla nobiltà birraia!


Il Birrificio
Benvenuti nel fantastico mondo dell'Abbazia di Affligem, dove la birra è più antica di molte dinastie e più avvincente di una saga medievale. Immaginatevi nel 1074, in Belgio, tra battaglie sanguinose e cavallieri stanchi delle loro armature. Sei di loro decidono di fare un cambio di stile radicale, passando dai campi di battaglia all'abbigliamento da monaco. Sì, avete capito bene!

Questi coraggiosi cavalieri, arrivati nella pittoresca Affligem, a 20 km da Bruxelles, decidono di costruire un'abbazia e di dedicarsi alla birra. Il tutto sotto lo stemma di chiavi incrociate e spade, e il motto "Felix Concordia," un misto tra cavalleria e monachesimo che oggi vediamo stampato sulla bottiglia e sui calici, quasi un selfie medievale.

Dopo dieci anni di sudore e saio, l'abbazia è pronta. Ma l'acqua locale non sembra molto sicura, quindi decidono di sfidare l'igiene e iniziano a produrre birra. E non come hobby, ma come dignitoso sostentamento finanziario. Bravi ragazzi!

Poi arrivano le "guerre dei cento anni," e l'abbazia si trova nel bel mezzo. Dopo devastazioni e ricostruzioni, nel 1887, due monaci decideranno di dare un tocco moderno all'abbazia, aggiornando perfino la sala birraia. Non male per un'abbazia con più di mille anni di storia!

La Seconda Guerra Mondiale arriva e, ahimè, i bollitori di rame vengono rubati. Un duro colpo. Ma l'abbazia non si arrende. Padre Tobia, nel 1956, decide di fare un cambio di direzione epico. La ricetta della birra è lì, scritta! Una rarità nell'epoca in cui le ricette passavano di frate in frate come segreti cavallereschi. Decide di far produrre la birra fuori dall'abbazia, garantendo che la tradizione non vada persa. Un vero e proprio atto eroico!

Oggi, l'abbazia è ancora nelle mani dei monaci, custodi di una tradizione più antica di Internet. Le birre, dalla Blonde alla Triple, sono tutte prodotte con un metodo artigianale tramandato nel tempo. Le bottiglie riposano nelle cantine per 14 giorni, come un buon vino che migliora con l'età (o con la fermentazione, nel caso della birra). E, naturalmente, c'è il tocco finale: il bicchiere giusto per gustare a pieno l'esperienza birraia.

E chi l'avrebbe mai detto? Ora il birrificio è nelle mani di Heineken International. Chi l'avrebbe mai detto che una storia così antica avrebbe avuto un epilogo moderno? Cheers a questa birra con un passato che farebbe invidia a molti storici!


La Birra
E ora, entriamo nel meraviglioso mondo della nostra birra. Immaginate un momento di suspense mentre vi descrivo questo capolavoro liquido. Eccola qui: è scura, è potente, è la nostra Double, con un 6,8% di vol. di pura gioia birraia. E sì, la schiuma è leggera, come una nuvola che fa capolino in un cielo birraio.

Alzate il calice al naso e lasciatevi avvolgere dagli aromi avvolgenti di chiodi di garofano e anice. È come se il birraio avesse lanciato un incantesimo magico di aromi che si librano nell'aria. È come una poesia olfattiva, solo che anziché leggere versi, state inalando il profumo della birra.

E ora, il momento tanto atteso: il primo sorso. Il gusto è morbido, come un abbraccio rassicurante, ma c'è qualcosa di caramellato che lo rende intrigante, come una scena inaspettata in un film. E non finisce qui. Il retrogusto è un'esplosione di luppolo, un colpo finale che chiude la performance con note di banana. È come un applauso finale che ti fa dire: "Ancora, ancora!"

Quindi, se cercate una birra che è più di una bevanda, è un'esperienza sensoriale, prendete il vostro calice e preparatevi a un viaggio gustativo che vi farà dire: "Questa non è solo birra, è magia fermentata in un bicchiere!" Cheers alla birra che è un'avventura in ogni sorso!


Articoli simili:

una bella storia chiamata bendiktiner

Birre belga in italia

Birre belga in italia seconda parte 

Boppel book media e weisse ambrata

Il tagliere di birra

Birrificio terza rima un progetto ben fatto

Pils mahrs brau

Krombacher vs konig ludwig parte-1

Krombacher vs konig ludwig parte-2

Fullers brewery ex griffin brewery

Weihenstephan il piu antico birrificio

St benoit ambree

Loburg lo champange delle birre

Gosser la birra austriaca

Dragon pale ale charles wells

Bejorne beer o la birra dellorso

Cisk la lager maltese




ultimo aggiornamento  il 15/01/2024
www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#birra #deer #food #foodblog #birraartigianale
#lager

#ViaggioNelMondoDellaBirra 🍺: Un'esplorazione affascinante tra stili, tradizioni e nuove frontiere birrarie!
#StoriaDellaBirra 📜: Dalle origini millenarie alla rinascita delle birrerie artigianali, un tuffo nel passato e nel presente birrario.
#TradizioniBirrarie 🌍: Un viaggio tra le regioni del mondo, alla scoperta delle diverse culture legate alla produzione e al consumo di birra.
#BirreArtigianali 🎨: Dall'innovazione al bicchiere, esploriamo il mondo delle birrerie artigianali e delle loro creazioni uniche.
#CulturaBirraria 🤝: Oltre il bicchiere, la birra come connessione sociale e protagonista di momenti conviviali e festival birrari.
#BirraInEvoluzione 🚀: Un viaggio nel futuro birrario tra birrai audaci e appassionati che continuano a ridefinire il gusto della birra.
#EsplorandoGliStili 🌐: Dall'ale alla lager, un'analisi dettagliata di alcuni stili birrari che hanno conquistato il cuore degli intenditori.
#DegustazioneBirraria 🍻: Un assaggio delle birre provate e recensite, un invito a esplorare nuove birre con gusto e curiosità.
#BirraPerTutti 🌈: Dalle tradizioni regionali alle birre artigianali, c'è qualcosa per tutti gli amanti della birra in questo affascinante mondo liquido.

#GustoUnico 🌈: Scopri la magia degli ingredienti chiave che compongono la birra e lasciati trasportare dalla varietà di stili e sapori.

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga