Argomenti





Gösser la Birra Austriaca

spillatore della Gösser la Birra Austriaca

Questa volta, per immergerci nel mondo della birra, facciamo un salto in Austria. E chi l'avrebbe detto che gli austriaci, nella loro piccola nazione europea, sono i campioni indiscussi del boccale? Ma sì, proprio loro!

Ci troviamo a Leoben, una cittadina industriale che ha ospitato delegazioni francesi e austriache per la firma dell'armistizio (un vero colpo di scena, considerando che il nostro soggetto principale è la birra) e che si trova nell'alta Stiria, o come era conosciuta una volta, il Ducato di Stiria, situata nella parte meridionale dell'Austria. Questo luogo faceva parte dell'Impero Austro-Ungarico fino al 1918, ma ora torniamo alla birra e a Gösser, nella piccola Leoben.

Nel Medioevo, questa birra era già famosa come il prodotto dell'abazia di Göss in Stiria, grazie ai documenti che il mastro birraio rilasciava. La birra di Göss risale addirittura al 1459, il che la rende più antica di molti di noi! Dopo la dissoluzione del monastero durante le riforme di Giuseppe II, il "Sovrano Illuminato", la produzione di birra ha ripreso nel 1860 con Max Kober, un mastro birraio di 28 anni. Kober aveva già esperienza come mastro birraio nella birreria Zywec in Galizia, oggi in Polonia, e ha acquistato tutto il necessario per riprendere la produzione. In poco tempo, la birreria di Gösser è diventata una delle più grandi e famose dell'Austria, producendo circa 60.000 barili di birra all'anno.

Negli anni '20, con la scoperta della pastorizzazione, delle bottiglie in vetro e dei tappi a corona, Gösser ha iniziato a esportare birra anche al di fuori dei confini austriaci. In soli dieci anni, la produzione è cresciuta fino a 300.000 barili all'anno. Nel 1973, il marchio era ben consolidato e la produzione ha raggiunto la cifra di 850.000 barili all'anno.

Nel 1977, nonostante il successo e la quota di mercato consolidata, si è capito che nel mercato in continua espansione non si poteva competere da soli. Quindi Gösser ha fatto squadra con il gruppo Steirerbrau, che già contava diversi birrifici, e nel 1991 si sono uniti alla loro storica rivale, la Brau-Beteiligungs-AG (BBAG). Da allora, entrambe le società hanno operato con il nome di Brau Union Austria, mettendo insieme le loro competenze ed eccellenze per affrontare meglio il mercato.

Nel 2003, Gösser è stata acquisita da Heineken International Zoeterwoude. Oggi, sotto il marchio Gösser, vengono prodotte circa 12 birre diverse, ma la regina incontrastata è la Marzen, definita la migliore birra d'Austria. Noi abbiamo provato la Stifts-Zwickl hell, con il suo 5,2% di gradazione alcolica, prodotta con quattro tipi di malto altamente raffinati e il pregiato luppolo aromatico Celeja della Leutschach della Stiria. Che birra incredibile!


bicchiere di Gösser la Birra Austriaca

La Birra

scheda
Tipologia / Stile: Lager
Fermentazione: Bassa
Colore: Chiara
Gradazione: 5.20% Alc.
Nazione: Austria
Sito Web Prodotto: www.goesser.at
Produttore: BRAU UNION EXPORT

Da una fermentazione che sembra più un abbraccio caloroso (a una temperatura massima di 10-15°C), questa birra è così fruttata e gentile che potrebbe fare amicizia con tutti, anche con il birraio più burbero. Viene imbottigliata senza passare attraverso il filtro, quindi è naturalmente turbida, come una poesia d'amore in un mondo di birre filtrate. È una specialità di birra giallo-oro con toni di rame così brillanti che persino il sole ne rimarrebbe geloso, e il suo gusto è più morbido di un cuscino di piume in una giornata di pioggia.

L'aroma e il primo sorso ti regalano l'esperienza tipica della birra, ma con un tocco di eleganza che fa sembrare le altre birre un po' invidiose. Quindi, se vuoi fare una scelta birraria raffinata e vivere un'avventura gustativa, questa birra è pronta ad accoglierti nel suo mondo di dolcezza fruttata e luminosa.

bicchiere di Gösser la Birra Austriaca

Aneddoti Birrari
Mi sono imbattuto in questa birra in una pizzeria, ma il povero barista sembrava più perso di un gatto in un campo di mais! Quando mi ha servito il bicchiere, ho dovuto quasi chiedere un GPS per trovare la schiuma!

Sembra proprio che abbiamo ancora molto da imparare sull'arte della birra. Quindi, mentre esploriamo questo mondo dorato, ricordatevi di bere con responsabilità e tenete a mente la regola d'oro: o si beve o si guida.

Le altre birre a marchio GÖSSER:
GÖSSER DARK BEER
Tipologia: Dunkel Lager
Gradazione: 4.50 % Alc.
Birrificio: BRAU UNION EXPORT

GÖSSER GOLD
Tipologia: Premium Lager
Gradazione: 5.30 % Alc.
Birrificio: BRAU UNION EXPORT

GÖSSER MARZEN
Tipologia: Lager
Gradazione: 5.20 % Alc.
Birrificio: BRAU UNION EXPORT

GÖSSER NATUR GOLD ALKOHOLFREI
Tipologia: Analcolica
Birrificio: BRAU UNION EXPORT

GÖSSER RADLER
Tipologia: Radler Beer&Lemon
Gradazione: 2.00 % Alc.
Birrificio: BRAU UNION EXPORT

GÖSSER ZWICKL
Tipologia: Speciale (non filtrata)
Gradazione: 5.20 % Alc.
Birrificio: BRAU UNION EXPORT




ultimo aggiornamento  il 15/01/2024
www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#birra #deer #food #foodblog #birraartigianale
#lager

#ViaggioNelMondoDellaBirra 🍺: Un'esplorazione affascinante tra stili, tradizioni e nuove frontiere birrarie!
#StoriaDellaBirra 📜: Dalle origini millenarie alla rinascita delle birrerie artigianali, un tuffo nel passato e nel presente birrario.
#TradizioniBirrarie 🌍: Un viaggio tra le regioni del mondo, alla scoperta delle diverse culture legate alla produzione e al consumo di birra.
#BirreArtigianali 🎨: Dall'innovazione al bicchiere, esploriamo il mondo delle birrerie artigianali e delle loro creazioni uniche.
#CulturaBirraria 🤝: Oltre il bicchiere, la birra come connessione sociale e protagonista di momenti conviviali e festival birrari.
#BirraInEvoluzione 🚀: Un viaggio nel futuro birrario tra birrai audaci e appassionati che continuano a ridefinire il gusto della birra.
#EsplorandoGliStili 🌐: Dall'ale alla lager, un'analisi dettagliata di alcuni stili birrari che hanno conquistato il cuore degli intenditori.
#DegustazioneBirraria 🍻: Un assaggio delle birre provate e recensite, un invito a esplorare nuove birre con gusto e curiosità.
#BirraPerTutti 🌈: Dalle tradizioni regionali alle birre artigianali, c'è qualcosa per tutti gli amanti della birra in questo affascinante mondo liquido.

#GustoUnico 🌈: Scopri la magia degli ingredienti chiave che compongono la birra e lasciati trasportare dalla varietà di stili e sapori.

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Cristal, pils Belga