Argomenti





La Roveja

In questo periodo, ci stà propio bene. Vi proponiamo questo piatto semplice :
La zuppa con la Roveja e lenticchie.



La roveja è un antichissimo legume simile al pisello ma con un baccello che, dapprima di colore verde, con la maturazione prende i toni del viola scuro. Il legume fresco è verde, con tonalità di grigio, e si raccoglie tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. È di colore marrone, invece, quando è essiccato e in questo caso è disponibile tutto l’anno.


Nei secoli passati era coltivato sugli Appennini umbro-marchigiani, la sua capacità di resistere alle basse temperature e in condizioni di scarsità d’acqua, spiega la sua diffusione sui monti Sibillini..

Era un alimento fondamentale per i pastori e i contadini, che lo utilizzavano insieme a lenticchie, cicerchie, fave, fagioli e farro per la preparazione di ottime zuppe.
Dopo un periodo di grande diffusione, la roveja è stata abbandonata per coltivazioni più redditizie e meno faticose.

Fino a quando, negli anni 90', in un piccolo paesino Umbro, Civita di Cascia (PE), due donne, nel mettere in ordine una cantina, tra scaffali impolverati e vecchi attrezzi, trovano un barattolo pieno di piccoli piselli rossi, verdi, marroni e neri. Sul barattolo, una scritta a matita mezza cancellata: “roveggia”.
Quando videro questa scritta una di loro esclamò: “Questa è la roveja, è tanto buona ma ti spezza la schiena!”
Sicuramente fu questa la ragione della sua sostituzione nella coltivazione locale.

Con ogni probabilità la roveja proviene dal Medio Oriente. Di certo in Europa è conosciuta dall’era preistorica e rappresentava la base dell’alimentazione umana nel Neolitico insieme alla lenticchia, all’orzo e al farro. I greci e i romani la consideravano un legume prelibato.



Dal 2006 la Roveja è presidio Slow Food, che coinvolge quattro piccoli produttori di Civita di Cascia.



www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#food #foodblog #foodporn #eat #piselli #cascia #umbria #zuppa #cucina #ricetta #legolosità

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga