Argomenti





Brioches all'olio di semi


La brioche con il lievito madre è una coccola dolce e soffice, ma non contenti di berci dentro, abbiamo già sperimentato altre avventure con questa ricetta:

Stavolta, abbiamo fatto la rivoluzione: abbiamo dato il calcio al burro e abbiamo introdotto l'olio di semi come nuovo allenatore. Il risultato? Una brioches meno grassa e più morbida, tanto che sembra fare yoga nel forno! La procedura di preparazione resta la stessa delle altre ricette di brioche, ma stavolta la nostra dolce delizia è in forma smagliante!

Passiamo agli ingredienti:

Ingredienti:

450 g di farina tipo 0
250 g di pasta madre
150 g di Miele 
125 g di olio di semi
100 ml di latte
2 uova
sale

Per spennellare:
albume di 1 uovo
1 cucchiaino di acqua

Per spolverare:
zucchero a velo


Video della preparazione :



Per la preparazione delle brioche con lievito madre intiepidite il latte; prendete una ciotola e sciogliete la pasta madre insieme al miele e al latte scaldato.
Dopo aver mescolato bene aggiungete l'olio di semi e le uova.
Setacciate ed unite la farina con il resto. Mescolate fin quanto potete, quando l'impasto si fà più elastico impastate con le mani e quando il composto sarà diventato liscio fatelo riposare in una ciotola coperto per circa 4 ore, durata della lievitazione naturale.


A fine lievitazione stendete la pasta con un mattarello; ricavate un cerchio e ritagliate dei triangoli con una base di almeno 13 cm. Partendo dalla base arrotolate i cornetti su se stessi dopodiché incurvate le estremità dando una forma di mezzaluna. 


Adagiateli su una teglia foderata da carta da forno e metteteli a lievitare in forno spento per tutta la notte, circa 12 ore.




Scaldate il forno a 180° e nel frattempo sbattete l’albume di un uovo mescolato a un cucchiaino di acqua. Utilizzatelo per spennellare le vostre brioche con lievito madre; quindi infornatele per 15 minuti fino a quando non si saranno dorate. Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele in tavola ancora tiepide.






Articolo aggiornato al 17/03/2020
www.temporealechannel.com
#temporealechannel #quellidellievitomadre #food #foodblog
#ricette #fattoincasa



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga