Argomenti





Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana

Appuntamento con la settima edizione della “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana”, andato in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018 ad Avella, in provincia di Avellino.
Ai tempi dei Romani, la cittadina si chiamava Abella ed era un centro di media importanza per i Sanniti e quindi per i Romani. Aveva un anfiteatro grande come quello di Pompei. Già ai tempi di Traiano, la zona era nota come ricca di alberi da frutto ed era pieno di alberi di Nocciole note come nuci avellane. E da questo che, forse, ne deriva il nome di Avella.
Ancora oggi, in spagnolo, in portoghese la nocciola viene chiamata rispettivamente avellana, avelã.


Protagoniste dell'evento sono state le succulenti pietanze tutte a base di prodotti tipici locali, quali nocciole, noci, castagne, porcini, cinghiale, cotechini locali, salsicce, broccoli, caldarroste, la cassata avellana e tanti dolci a base di nocciole, noci e castagne, il tutto annaffiato dal Vino Aglianico Irpino e birra artigianale Campana, esattamente Napoletana, del birrificio.

c'era, inoltre, la possibilità di acquistare prodotti tipici locali: formaggi, salumi, noci, nocciole, castagne, porcini e tutto ciò che la bassa Irpinia produce, oltre ad altri prodotti di vario genere espositi da artigiani e rivenditori locali.

Per l'occasione la piazza del Municipio si è trasformata in un'enorme stanza dove pranzare comodamente seduti all’esterno o nel cortile del Palazzo Ducale, in compagnia dell’ottima musica popolare itinerante.


In programma anche le visite guidate agli incantevoli siti archeologici di Avella Città d’Arte, come l’Anfiteatro Romano, il Castello Normanno, le Tombe Romane, il Palazzo Ducale, il Chiosco del Convento dei Francescani, le Chiese ed il Centro storico dell’antica Abella, a bordo di un divertente trenino o di navette messe a disposizione dall’organizzazione.



www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#sagra #castagna #nocciole #festa #beer #food

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga