Argomenti





Mongolfiere e Vincenzo Lunardi alla Reggia di Caserta



In vista del Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma nel comune di Fragneto Monforte in provincia di Benevento il 12,13,14 ottobre, il Parco della Reggia di Caserta ha ospitato domenica 30 settembre la rievocazione storica del primo volo avvenuto in mongolfiera, tenutosi nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato lucchese Vincenzo Lunardi, alla presenza dei sovrani Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina.



Vincenzo Lunardi Nacque in Toscana, a Lucca nel 1754. Ufficiale del genio Civile nell'esercito Borbonico, ottenne la nomina a sottosegretario dell'ambasciatore napoletano a Londra.
Si appassionò subito alla scienza e alle nuove tecnologie che stavano imperversando in Europa. Si imbattè anche nei fratelli Mongolfier e al loro primo volo in mongolfiera.
Affascinato al volo, condusse i primi esperimenti proprio in Inghilterra e mise appunto il suo primo pallone aereostatico.
Apportò delle migliorie tecniche, che gli permisero di restare più tempo in aria, rispetto a quello progettato dai Fratelli Francesi.
Raggiunse in poco tempo chiara fama: si librò in cielo, da Chelsea (londra), poco più di due ore, da Londra, davanti agli occhi ammirati della corte di Re Giorgio III a Ware, una località dell'Hertfordshire.
Entusiasti, gli inglesi decisero di porre un'iscrizione commemorativo sul luogo dell’atterraggio.
temporealechannel a vincenzo lunardi

Fu lui il primo uomo a solcare i cieli d’Inghilterra.
Lunardi girò l’Europa e, ovunque, il suo genio fu apprezzato. Anche a Napoli, ovviamente.
Quando rientrò nel Regno, l’ufficiale armò un pallone aerostatico e, il 13 settembre del 1789, s’alzò in cielo dalla Reggia di Caserta.


Nei dettagli tecnici, il pallone aveva un diametro di 33 piedi (all'incirca 10 metri) ed era provvisto di due leggere pale per mezzo delle quali Lunardi intendeva regolare l'ascesa, ma che all'atto pratico si rivelarono inutili.

Ma ritorniamo all'evento.
Giunto alla sua 232esima edizione, il Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte (BN) è l’evento aerostatico più longevo d’Italia: i piloti, provenienti da molti paesi europei, si alzeranno in volo tutti i giorni dalle 7 alle 17.

Il decollo della mongolfiera alla Reggia è stato effettuato alle ore 11, anticipato da un intervento musicale nel vestibolo alle 10:00 e da un corteo in abiti d’epoca che ha percorso lo Scalone Monumentale fino al Parco Reale.

Il forte vento non ha permesso il volo dell'aereostato, ma comunque la splendida giornata di sole ha comunque premiato tutti.

Link correlati:
http://www.temporealechannel.com/2018/06/paestum-2018-festival-delle-mongolfiere.html

http://www.temporealechannel.com/2018/08/paestum-2018.html

http://www.temporealechannel.com/2015/11/mongolfiere.html

www.teporealechannel.com
#temporealechannel
#mongolfieratattoo #mongolfieradicarta #mongolfieraremax #mongolfierala #mongolfiera #fotografia #volo #avventura

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga