Argomenti





Brioches al miele di sulla


La brioche con il lievito madre è un prodotto dolce e morbido al sentore di Miele di Sulla.
Abbiamo scelto la Sulla, perchè, è un miele molto profumato ed ha delle proprietà molto particolari.

ricetta con il lievito madre e miele di sulla
tempi di preparazione



Il miele di Sulla è una tipologia di prodotto molto ricca in termini di nutrienti e apporto vitaminico. Importante è soprattutto il suo contenuto di vitamine A, B e C, così la caratteristica di dolcificare pur contenendo un basso valore di zuccheri semplici.
Al suo interno si trovano inoltre buone quantità di sali minerali e oligo elementi come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese. Queste proprietà lo rendono adatto come energizzante naturale.
. la Sulla(Hedysarium coronarium) è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose. Si tratta di una specie particolare tipica dell’area del Mediterraneo ed è presente pressoché in tutte le Regioni del CentroSud Italia.

Questa ricetta, permette , di farcire come meglio si crede, secondo i propri gusti.
Le brioche a forma di cornetto, non è una ricetta veloce, ha bisogno dei suoi tempi, ma se si prepara la sera prima, si possono mangiare, caldi, a colazione.


Ingredienti:

450 g di farina tipo 0
250 g di pasta madre
150 g di Miele di Sulla
125 g di Burro 
100 ml di latte
2 uova
sale

Per spennellare:
albume di 1 uovo
1 cucchiaino di acqua

Per spolverare:
zucchero a velo




Preparazione:

lievito e miele di sulla

Per la preparazione delle brioche con lievito madre intiepidite il latte; prendete una ciotola e sciogliete la pasta madre insieme al miele e al latte scaldato.
Dopo aver mescolato bene aggiungete burro a tocchetti e le uova.
Setacciate ed unite la farina con il resto. Mescolate fin quanto potete, quando l'impasto si fà più elastico impastate con le mani e quando il composto sarà diventato liscio fatelo riposare in una ciotola coperto per circa 4 ore, durata della lievitazione naturale.

formatura dei cornetti

A fine lievitazione stendete la pasta con un mattarello; ricavate un cerchio e ritagliate dei triangoli con una base di almeno 13 cm. Partendo dalla base arrotolate i cornetti su se stessi dopodiché incurvate le estremità dando una forma di mezzaluna. 

cornetto formato

Adagiateli su una teglia foderata da carta da forno e metteteli a lievitare in forno spento per tutta la notte, circa 12 ore.

lievitarzione

Scaldate il forno a 180° e nel frattempo sbattete l’albume di un uovo mescolato a un cucchiaino di acqua. Utilizzatelo per spennellare le vostre brioche con lievito madre; quindi infornatele per 15 minuti fino a quando non si saranno dorate. Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele in tavola ancora tiepide.

dopo cottura

dopo cottura e interno cornetto

Link Correlati:

Ricette e curiosità sul lievito madre

rinfresco del lievito madre e licoli


Pagina Aggiornata al 25/04/2020








www.temporealechannel.com

#temporealechannel
#pangocciole #miele #cioccolato #lievitomadre # latte #farina #oliodioliva #sale #dolci
#quellidellievitomadrea #food #foodblog

Sponsorizzazione:

www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#pane #farina #lievitomadre #mandorle #food #beer #foodporn #berraartigianle #cucina
#brioche #briocheknitting #briochedoree #briochestitch #briochefrenchtoast #briochecongelato #briochemaison #briocheperdue #briochebread #briochecoltuppo #briochefeuilletée #briochesiciliana #briocheallthethings #briochetressee #briochesrd #briocheauxpralines #briocheausucre #briochebutchy #briochevron #briochepasquier #briochenanterre #briochegirl #briochesalata #briochesthlm #briocheshawl #briochevegan #briocheburgerbuns #briochechocolat #briochesalcioccolato #briochessalate


Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga