Header Ads

Weihenstephan il più antico birrificio al mondo

E' proprio vero, dentro un boccale di birra c'è la storia e la tradizione di un popolo.
Stiamo per raccontare le vicende del più antico birrificio della storia, il birrificio del Monastero di Weihenstephan, che dopo quasi 1000 anni, è ancora lì sulla collina, orgogliosa di portare avanti la sua tradizione nella produzione della sua birra.
Ci troviamo in Germania, nella Baviera.

Si narra che un vescovo Francese, San Korbinian, il cui arrivo a Freising è datato intorno al 720,  fondò una chiesa dedicata a Santo Stefano e qualche tempo dopo fece costruire un dormitorio per monaci che, secondo alcuni documenti, originariamente era annesso all'edificio.
Il monastero, costruito poco dopo,  invece, fu dedicato dapprima a San Vito, poi ai santi Stefano e Michele, si pensa che fu fondato dal vescovo Hitto von Freising tra l'811 e l'835.

Nel 955 viene distrutto dagli Ungari  ma, viene, dopo diversi anni, ricostruito dagli stessi monaci.
Dal 1020 o 1021 , prima era un monastero di canonici agostiniani, divenne, poi, un'abbazia benedettina.

Il monastero aveva diverse prorprietà terriere che l'ho circondavano, da alcuni documenti scritti dai monaci, si affermava che nelle vicinanze del monastero, c'era un giardino di piante di luppolo.

Con una richiesta di licenza al governo Bavarese, i benedettini realizzano, al suo interno, un piccolo birrificio,  siamo nel 1040, nasce la birreria del monastero di Weihenstephan, ancora,oggi,  funzionante.
Dal 1085 al 1463, il monastero di Weihenstephan viene saccheggiato e distrutto per altre quattro volte ed ogni volta , i monaci, lo ricostruiranno. Nel 1803, l'abazia di Weihenstephan viene sciolta e la struttura passò la proprietà al governo bavarese, dove fu trasformato nel  birrificio reale bavarese Weihenstephan.
Nel 1921, il birrificio prese il suo nome attuale. Oggi, pur essendo interamente di proprietà del governo della Baviera, è gestito come un'impresa moderna in linea con le pratiche del settore privato. I terreni attorno al birrificio furono  dati in gestione al campus della Hochschule Weihenstephan-Triesdorf .
Oggi Brewery Weihenstephan  possiede uno degli impianti più moderni pur essendo il più antico birrificio al mondo, perfetta sintesi di tradizione ed innovazione.



Sponsor




www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#beer #beerporn #beers #beerlover #beerme #beernerd #beersnob #beerlovers
#beerhall #beerweek #BeerMan #beerpairing #beerflights #beersoftheworld
#beerquest #beerbrewing #beersampler #beerfanatic #beersavage #beerguy #beerpicture



Nessun commento

Powered by Blogger.