Argomenti





Punta Licosa - Castellabate (Sa)

Licosa è una Frazione di Castellabate in provincia di Salerno, costituita da un promontorio che ospita un parco naturale di macchia mediterranea.
Si accede attraverso una piccola strada sterrata dalla piccola frazione di San Marco.
Si narra che "Di fronte al golfo di Paestum vi è Leucosia, così chiamata dal nome di una sirena ivi  sepolta" ... così scriveva Plinio il vecchio, nel I sec. D.c., definendo per sempre il mito di Leucosia, La sirena che si uccise per amore.


Le sirene erano dotate di un canto dolcissimo e secondo alcuni mitografi risiedevano in un'isola presso Scilla e Cariddi, secondo altri, invece, in quel tratto di mare che dal largo di Paestum arrivava fino a Capri, le isole Sirenuse: Licosa, San Pietro e Li galli.
Esse compaiono già in Omero, Circe le descrive a Ulisse come muse del mare, che ammaliavano col loro canto i naviganti, portandoli al naufragio.
L'isolotto di Leucosia, forse un tempo un promontorio unito alla terra ferma, sprofondò in parte nel mare, in seguito a terremoti o fenomeni di bradisismo.
Il suo nome sembra derivare dal bianco delle rocce della riva dove sostavano le Sirene.
L'effettiva presenza delle secche e di scogli affioranti, la caratteristica costa di Licosia, risponde
alla descrizione omerica, fecero sì che fin da epoca antichissima gli stessi Greci localizzassero sull'isola il mito della sirena Leucosia.
Punta Licosa rappresenta il limite meridionale del golfo di Salerno ed è stata inserita dal 2005 tra le 11 più belle spiagge d'italia da legambiente.
L'isola di Licosa ospita anche un particolare tipo di lucertola endemica, la Padarcis Krameri.
Inserita nel Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e Alburni, l'area di punta Licosa si trova nel comune di Castellabate.
L'area forestale, composta di Macchia mediterranea e di alberi ad alto fusto, arricchita , nelle sue pendici collinari, da uliveti, ficheti e vigneti, conta al suo centro la frazione vera e propria, un piccolo borgo con alcune decine di abitazioni, sito alle pendici del monte Licosa.

Video

Questo video riprende un vecchio progetto intitolato " bella Italia", cartoline in video.
Iniziamo questa nuova stagione questo video esperienza. Lobbiettivo è trasportare lo spettatore in un'assoluta atmosfera di relax. Solo suoni catturati dall'ambiente. Un'esperienza unica ed emozionante. Relax garantito. Consigliamo di vederlo e sentirlo in particolari condizioni di stress.

Campania: Arte,musica,storia e dintorni

Museo Mann di Napoli

Mongolfiere e Vincenzo Lunardi alla Reggia di Caserta

Punta Licosa Castellabate (Sa)

Paestum 2018

Panorami da torregaveta

Tramonto baia di Trentova Agropoli (Sa)

Acropoli di Cuma 

www.temporealechannel.com
#temporealechannel #fotografia #photo #arte #musica #eventi
#campania #Napoli #Caserta #Avellino #Salerno

sponsorizzazioni:
video e foto  : smatphone note 8

Link correlati:
Bella Italia

www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#natura #naturactor #natura_love_ #natura_catalunya #natura_friends #natura_love #natura_stop #naturaclassica #natura1600 #natura_illife

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga