Argomenti





Cicerale: Il Villaggio dei Ceci che Celebra il Cibo con Stile

tempo reale channel è alla festa dei ceci di Cicerale

Benvenuti a Cicerale, un piccolo comune nel cuore del Parco Naturale del Cilento e della Valle del Diano, nella provincia di Salerno. In questo affascinante angolo di mondo, non sappiamo esattamente da dove provenga il nome del paese, ma abbiamo una teoria divertente da condividere con voi.


Dicono che il nome "Cicerale" derivi dalla strabiliante abbondanza di coltivazioni di cereali, con una menzione speciale per il re indiscusso: il ceci! Sì, avete capito bene, il nostro paese è così appassionato dei suoi ceci da aver deciso di farli diventare il nome stesso del luogo.


Ecco a voi una tradizione che ci tiene uniti e ci fa brillare d'orgoglio ogni anno: La Festa dei Ceci. I cittadini di Cicerale si scatenano in un'autentica celebrazione del loro prodotto locale, con ceci in ogni forma e dimensione immaginabile. È un'esplosione di sapori che non vorrete perdere, una festa che fa onore al nostro nome e alla nostra passione per il cibo. Ecco perché qui a Cicerale, i ceci sono più di un alimento, sono una festa che si mangia!


I ceci sono legumi altamente nutrienti e versatili che offrono una serie di benefici per la salute. Ecco alcune delle principali proprietà dei ceci:

1. Ricchi di Proteine: I ceci sono una fonte eccellente di proteine vegetali. Contengono circa il 15-20% di proteine, il che li rende una scelta ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

2. Ricchi di Fibre: I ceci sono ricchi di fibre alimentari, che favoriscono la digestione e contribuiscono a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue. Le fibre aiutano anche a mantenere la sensazione di sazietà.

3. Ricchi di Vitamine e Minerali: I ceci sono una buona fonte di vitamine e minerali essenziali, tra cui vitamina C, vitamina B6, folati, ferro, magnesio, fosforo e potassio.

4. Ricchi di Antiossidanti: Contengono antiossidanti come il selenio e la vitamina C, che possono contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

5. Regolano il Colesterolo: Le fibre presenti nei ceci possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e a migliorare il profilo lipidico complessivo.

6. Benefici per la Gestione del Peso: Grazie alle fibre e alle proteine, i ceci possono contribuire a controllare l'appetito e a mantenere un peso corporeo sano.

7. Regolano il Livello di Zucchero nel Sangue: Le fibre e i carboidrati complessi nei ceci possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, utile per i diabetici.

8. Supportano la Salute Ossea: La presenza di minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo può contribuire a mantenere ossa e denti sani.

9. Benefici Cardiovascolari: Il consumo di legumi, come i ceci, è associato a un minor rischio di malattie cardiache.

10. Promuovono la Salute Digestiva: Le fibre nei ceci possono contribuire a prevenire problemi digestivi come la stitichezza.

È importante notare che, sebbene i ceci offrano numerosi benefici per la salute, è fondamentale includerli in una dieta equilibrata insieme ad altri alimenti nutrienti. Possono essere consumati in una varietà di modi, tra cui in zuppe, insalate, piatti a base di curry o purè di ceci.

Di seguito alcune foto dei piatti che si possono gustare alla Festa:

tempo reale channel ha provato questo piatto :trippa e ceci

tempo reale channel ha provato questo piatto :Timballi di legane e ceci

Timballi di legane e ceci: legane e ceci









Pagina Aggiornata al 31/01/2024




www.temporealechannel.com
#temporealechannel #quellidellievitomadre #food #foodblog
#ricette #fattoincasa


  1. #PaneCeci #PaneSenzaGlutine #PaneLievitoMadre #RicettaPaneCeci #CucinaSenzaGlutine
  2. #CucinaSalutare #LievitazioneNaturale #FarinaDiCeci #RicettaFattaInCasa
  3. #PaneFattoInCasa #CucinaArtigianale #CiboSenzaGlutine #PaneSano
  4. #RicetteVegetariane #CiboFattoInC

Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga