Argomenti





Birre belghe in italia ... prima parte

Sfruttiamo al massimo queste vacanze estive per esplorare le birrerie italiane e scoprire cosa stanno tirando fuori dai fusti. Nel nostro ultimo avventuroso incontro, abbiamo messo alla prova quattro birre belghe alla spina. Eravamo proprio lì, nella birreria, quindi abbiamo colto l'occasione al volo. Ci siamo catapultati in Belgio, e queste sono state le prime quattro birre che ci siamo trovati davanti. Ehi, se non è questa la definizione di una vacanza ben spesa, allora non so cosa lo sia!


birra in belgio birra belga
Primus Haacht
Ecco la Primus Haacht, la birra belga che fa pils fuori dal coro! Questa bionda chiara è una pils a bassa fermentazione con una marcia in più rispetto alle altre. Sai, di solito le pils hanno un modesto 4,8% di alcol, ma la Primus? Beh, si fa notare con un audace 5,2%. La sua schiuma è compatta e perseverante, proprio come il nostro entusiasmo nel berla.

Questa birra si fa onore con materie prime provenienti da Belgio, Francia e Olanda, e il luppolo da diverse parti, regalandoci un aroma sofisticato e un sapore ben equilibrato. Haacht, un comune belga delle Fiandre, è famoso soprattutto per aver dato il nome alla Brouwerij Haacht, il birrificio che ha messo in circolazione questa delizia Pils.

La birreria Haacht ha aperto i battenti nel lontano 1898 ed è ancora gestita dalla stessa famiglia Van Der Kelen, che ci mette il cuore e l'anima (e un bel po' di luppolo) in ogni goccia. Oggi è diventata la birreria familiare indipendente più grande di tutto il Belgio, e vanta un'impressionante gamma di birre belghe, tra cui la Premium Pils, la birra certificata dell'Abbazia Tongerlo, la blanche e le fruttate Mystic, e persino la leggendaria Charles Quint. Sono sicuro che anche l'imperatore stesso avrebbe approvato! Charles Quint.


birra in belgio birra belga
Charles Quint Blonde
Ecco la Charles Quint Blonde, la birra belga che ti farà sentire come un vero imperatore, prodotta dal birrificio Hetanker in Belgio. Con il suo splendido colore biondo dorato, questa birra è il ritratto perfetto dell'opulenza belga. 

Il suo gusto è un mix amabile e speziato, con un tocco di luppolo che danza sulla lingua e un finale secco che ti farà sentire nobile e sofisticato. La schiuma è così compatta e resistente che potresti pensare di costruirci un castello!

Questa birra è decisamente per intenditori, con un coraggioso contenuto alcolico del 8,5%. Si beve meglio tra i 8 e i 10 gradi, proprio come una reggia ben climatizzata.

E ora, una leggenda: questa birra dovrebbe essere servita in un boccale con quattro manici. Perché? Chi lo sa, forse l'imperatore Charles Quint era un tipo ambizioso e voleva assicurarsi di avere abbastanza manici per reggere questa birra così regale!


Pater linus
Ecco a voi la Pater Linus, una birra belga con una storia che sembra uscita da una sceneggiatura di monaci birrai in cerca di ispirazione. Questa birra è stata creata dalla Warteiner Brauerei Haus Cramr, seguendo una ricetta originale tramandata dai monaci benedettini dell'abbazia Koenigmuster, che si è materializzata nel lontano 1928 nella pittoresca regione della Sauerland, in Germania. Ma c'è un piccolo dettaglio: per portare questa ricetta alla vita, hanno scelto nientemeno che una birreria belga, la Birreria Van Steenberg a Ghent. Immaginate la confusione dei monaci!

Questa birra è una vera e propria belgian ale ad alta fermentazione, con un colore ambrato dorato che fa venire l'acquolina in bocca. Il suo gusto è un equilibrio perfetto tra l'amaro e le sfumature fruttate, che ti faranno gridare "Grazie a Dio per i monaci tedeschi!" Il finale è pulito come la coscienza di un frate e la rotondità del sapore è un indizio che la mano dei monaci ha fatto davvero miracoli. E se pensate che sia tutto qui, aspettate che questa birra si riscaldi un po'. Rilascerà aromi più complessi, come un monaco che confessa tutti i suoi peccati.

Con un onorevole 6,5% di alcol, è la bevanda perfetta per un momento di riflessione. E non dimenticate di servirla a una temperatura di 5/6° in un calice adeguato, altrimenti rischiate di offendere i monaci e chi sa cosa potrebbero fare!

Leffe Rituel 
Ecco a voi la Leffe Rituel, una birra ad alta fermentazione che rappresenta la tradizione belga con una veste ramata così elegante che persino la birra stessa fa la riverenza. I suoi aromi potenti sono come la fanfara che annuncia l'arrivo di una regina.

Questa birra è prodotta secondo regole che sembrano risalire all'epoca dei dinosauri, ma il risultato è un colore ramato nobilissimo. I suoi sapori sono come un'orchestra sinfonica di cereali, spezie amare e banane, e scommetto che ora stai pensando: "Chi avrebbe mai immaginato che le banane potessero essere così chic?"

Il gusto di questa birra è come una discussione accalorata tra aromi e spezie, un balletto tra l'amaro e il fruttato che farà girare la testa anche ai palati più esigenti. E con un bel 9% di alcol, è come una serata a teatro che non dimenticherete facilmente. Quindi alzate i vostri calici, e brindiamo a questa Leffe Rituel, perché quando si tratta di birra, è la regina delle regine! In foto anche una Weisse dell' HB ne parleremo in un'altro articolo.



ultimo aggiornamento  il 15/01/2024
www.temporealechannel.com
#temporealechannel
#birra #deer #food #foodblog #birraartigianale
#lager

Support our Channel:
bitcoin
Minimum deposit amount: 0.0001 BTC
1FihbYn597a1mEHcg5NL3nmUxsqmQzezw6

bitcoincash
Minimum deposit amount: 0.0001 BCH
1NPuLj4opZGRoX8V8fGHvdVYXwNmF8zFf2

dash
Minimum deposit amount: 0.001 DASH
Xc5J11CYsX96iPNUNcRjK2Rk9cdAQGKWS9

dogecoin
Minimum deposit amount: 10 DOGE
DTvW7yZSWdQmpm9PuhT3PWFZm4gfpPmsgy

ethereum
Minimum deposit amount: 0.001 ETH
0x05f211a7046e448e814a2fd7287c6ebce98febf3

litecoin
Minimum deposit amount: 0.005 LTC
LQ8vvW2kFkpFYxdx1ANfFV6qJgrS2TYVGs

#ViaggioNelMondoDellaBirra 🍺: Un'esplorazione affascinante tra stili, tradizioni e nuove frontiere birrarie!
#StoriaDellaBirra 📜: Dalle origini millenarie alla rinascita delle birrerie artigianali, un tuffo nel passato e nel presente birrario.
#TradizioniBirrarie 🌍: Un viaggio tra le regioni del mondo, alla scoperta delle diverse culture legate alla produzione e al consumo di birra.
#BirreArtigianali 🎨: Dall'innovazione al bicchiere, esploriamo il mondo delle birrerie artigianali e delle loro creazioni uniche.
#CulturaBirraria 🤝: Oltre il bicchiere, la birra come connessione sociale e protagonista di momenti conviviali e festival birrari.
#BirraInEvoluzione 🚀: Un viaggio nel futuro birrario tra birrai audaci e appassionati che continuano a ridefinire il gusto della birra.
#EsplorandoGliStili 🌐: Dall'ale alla lager, un'analisi dettagliata di alcuni stili birrari che hanno conquistato il cuore degli intenditori.
#DegustazioneBirraria 🍻: Un assaggio delle birre provate e recensite, un invito a esplorare nuove birre con gusto e curiosità.
#BirraPerTutti 🌈: Dalle tradizioni regionali alle birre artigianali, c'è qualcosa per tutti gli amanti della birra in questo affascinante mondo liquido.

#GustoUnico 🌈: Scopri la magia degli ingredienti chiave che compongono la birra e lasciati trasportare dalla varietà di stili e sapori.



Popular Posts

Loburg, lo champagne delle birre

Gösser la Birra Austriaca

Cristal, pils Belga